Concorso Scolastico Nazionale

 

       Serra International Italia

  Concorso Scolastico Nazionale

XIII Edizione 2016-2017

Per promuovere la cultura della vita intesa come vocazione al servizio

  Premessa           

Da 13 anni il Serra Italia bandisce un concorso scolastico a livello nazionale per invogliare i giovani a riflettere e a discutere sui valori religiosi ed etici. Le prove in oggetto costituiscono uno spaccato interessante per comprendere le dinamiche relazionali dei giovani, la loro affettività, la nuova accettazione dei modelli educativi, lo status della famiglia contemporanea e le difficoltà dipendenti da questo momento storico.

Il Serra è una associazione laicale, al servizio della Chiesa cattolica, impegnata a favorire e sostenere le Vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata.

Art. 1 – Obiettivi

Il Concorso è finalizzato a promuovere la formazione integrale dei  giovani, per la definizione delle scelte della vita in senso cristiano. 

 

Art. 2 – Destinatari

I destinatari del concorso scolastico sono gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado, statali e parificate.

 

Art. 3 – Tracce e modalità di svolgimento

La partecipazione al Concorso prevede la presentazione di elaborati che illustrino, con originalità ed immediatezza, le riflessioni elaborate seguendo le seguenti tracce:

        

         Per la scuola secondaria di II grado

         “Un’ecologia integrale è fatta anche di semplici gesti quotidiani nei quali spezziamo la logica della violenza, dello sfruttamento, dell’egoismo. Viceversa, il mondo del consumo esasperato è, al tempo stesso, il   mondo del maltrattamento della vita in ogni sua forma”. (Laudato sì, 230)

         Quale pensi che sia il tuo ruolo nella costruzione della “casa comune” evocata dall’Enciclica di Papa Francesco?

 

         Per la scuola primaria e secondaria di primo grado

         <”Cura della casa comune”. Accogliere, ascoltare, accompagnare>

         Fai tue queste proposte di vita alla luce dell’invito di Papa Francesco.

Le modalità di svolgimento previste sono: tema, racconto breve, disegno (min 50×35; max 70×100), opere artistiche varie, componimento musicale o poetico, prodotti multimediali (video e/o cortometraggio). 

Art. 4 – Modalità di partecipazione

Il concorso prevede due fasi: la prima, locale, gestita dai singoli Serra Club che intendono promuovere il Concorso Nazionale; la seconda, curata dalla Commissione nazionale del Serra Italia, che valuterà gli elaborati selezionati dai Serra Club a livello locale. Al Concorso Nazionale partecipano i primi tre vincitori delle scuole di  ogni ordine e grado (primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado), selezionati da ogni Serra Club promotore.

 

Art. 5 – Valutazione degli elaborati 

La  “Commissione Concorso Nazionale”, composta da cinque membri esperti e/o docenti particolarmente attenti e sensibili alla tematica proposta, valuterà gli elaborati, a suo insindacabile giudizio, tenendo conto degli elementi di particolare originalità, sia sotto il profilo dei contenuti che della modalità di realizzazione. Gli elaborati inviati non saranno restituiti.

 

Art. 6 – Termini 

I partecipanti al concorso invieranno gli elaborati secondo le modalità e i termini previsti dai singoli Serra Club promotori. A loro volta i  Presidenti dei Serra Club locali invieranno i lavori selezionati tramite posta elettronica o in triplice copia cartacea, oltre all’originale, corredati  dall’allegato A (scheda di partecipazione) entro il 28 Febbraio 2017 al seguente indirizzo:

SEGRETERIA SERRA INTERNATIONAL ITALIA

Concorso scolastico nazionale

Piazza San Lorenzo, 10 – 01100 Viterbo

Tel. 0761 – 303231  E-mail: l.ferro33@alice.it 

 

Art. 7 – Premi e Premiazione    

Ai tre vincitori di ciascuna delle tre fasce scolastiche verranno assegnati i seguenti premi:

Scuola secondaria di II grado:

         1° premio: assegno di Euro 500

         2° premio: assegno di Euro 300

         3° premio: assegno di Euro 150

Scuola secondaria di I grado:

         1° premio: assegno di Euro 400

         2° premio: assegno di Euro 250

         3° premio: assegno di Euro 150

Scuola primaria:

         1° premio: assegno di Euro 300

         2° premio: assegno di Euro 200

         3° premio: assegno di Euro 150

Nel caso in cui l’elaborato meritevole sia stato presentato da un gruppo, il premio sarà ritirato da un componente, ma a favore del gruppo. E’ prevista l’assegnazione di una menzione speciale.

 

La premiazione avverrà a Roma, domenica 21 Maggio 2017 alle ore 11, presso l’ Auditorium della Casa La Salle. Ogni vincitore delle tre fasce scolastiche, insieme a due accompagnatori, sarà ospite del Serra Italia e potrà usufruire di una camera a tre letti per la notte del 20 Maggio e del pranzo che seguirà la premiazione, vivendo una giornata all’insegna dell’amicizia e della fraternità.

Nel caso di difficoltà dei vincitori a partecipare alla premiazione nazionale, il premio assegnato verrà consegnato in sede locale dal Presidente di Serra Italia o suo delegato, in data e sede da stabilirsi.

 

L`esito della selezione sarà comunicato entro il 30 Aprile 2017 al Presidente del Club. Gli elaborati vincitori del Concorso Nazionale saranno menzionati sulla rivista, “Il Serrano”, e sul sito internet   www.serraclubitalia.it/Premi e concorsi. 

 

ALLEGATO  A

Serra International Italia

Concorso Scolastico Nazionale

              XIII Edizione 2016-2017

Per promuovere la cultura della vita intesa come vocazione al servizio

SCHEDA     DI      PARTECIPAZIONE

 

Istituto

 

Indirizzo

 

Fax- telefono, email

 

Docente  Referente

 

Classe e  Alunni

 

Lo studente partecipante al concorso acconsente al trattamento dei dati personali  e ad utilizzare il materiale  per le finalità connesse al concorso.

 

 

 

 

Il Presidente del Serra Italia                 Il Coordinatore del Concorso

         Emanuele Costa                                                                Ernesto De Cesaris