POVS

POVS – Pontificia Opera delle Vocazioni Sacerdotali

La Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali è stata istituita dal Venerabile Pio XII per favorire la collaborazione tra la Santa Sede e le Chiese locali nella preziosa opera di promozione delle vocazioni al ministero ordinato (Benedetto XVI, 7.2.2011, in occasione dell’udienza ai partecipanti alla plenaria della congregazione per l’educazione cattolica, dei seminari e degli istituti di studi).

E’ in questa mission di sostegno alle vocazioni sacerdotali che nasce il sodalizio ed il cammino congiunto con il Serra International Italia.

Nel 2011 ricorre il LXX anniversario della Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali.

Tale ricorrenza potrà essere l’occasione per conoscere e valorizzare le iniziative vocazionali più significative promosse nelle Chiese locali. Occorre che la pastorale vocazionale, oltre a sottolineare il valore della chiamata universale a seguire Gesù, insista più chiaramente sul profilo del sacerdozio ministeriale, caratterizzato dalla sua specifica configurazione a Cristo, che lo distingue essenzialmente dagli altri fedeli e si pone al loro servizio (Benedetto XVI, cit. idem).

Particolarmente impegnato è il Serra Italia, in linea  con il POVE, nella Pastorale Vocazionale, come hanno da sempre rilevato i Papi (si veda il Pensiero dei Papi sul Serra, Bellringuers e Serrano on Line).

Lettere

Le lettere ed i messaggi della Pontificia Opera per le Vocazioni Ecclesiastiche vengono pubblicati, ai fini di una maggiore diffusione, anche dagli strumenti di informazione e di comunicazione di Serra International Italia.