Messaggi

Come non fruire i messaggi che vengono lasciati al Serra International Italia e come non custodirli quali tappe e mete preziose, facendone tesoro nella strada verso Cristo, nella richiesta di protezione e di invocazione di Maria, Madre delle Vocazioni.

Eccone alcuni, a partire dalle parole del Consulente Episcopale di Serra Italia.

UN APPELLO PER IL SERRA CLUB

 …“Cari serrani, dimostrate a tutti, con limpidezza e senza compromessi, la vostra sincera adesione a Cristo, alla Chiesa; dimostrate in famiglia, nel lavoro, nelle associazioni, che il messaggio di Gesù è capace di formare veri uomini, pronti ad affrontare con serenità, la durezza della vita quotidiana; disponibili a contribuire con tutte le proprie forze alla costruzione di una società civile più giusta e più degna”…

S. Em. il Cardinale JOSÉ SARAIVAMARTINS Consulente Episcopale per l’Italia

 I CONTENUTI DEL SERRA

Voi serrani siete incaricati di essere testimoni credibili e coraggiosi del pensiero cristiano, della visione cristiana della vita in tutte le sue dimensioni dentro la città secolare. Vi auguro che questi principi siano sempre più interiorizzati e coltivati nelle vostre riunioni, sempre più onorati dalla vostra coraggiosa leale e fiduciosa vita cristiana e vita serrana. A nome dei Vescovi della nostra regione io vi ringrazio… anche voi siete un club service… ma avete riempito questa parola service di contenuto cristiano”.

MONS. GASTONE SIMONI – Vescovo di Prato

 LA NOSTRA PREGHIERA

È bello sapere che ogni giorno del mese e in ogni parte del mondo c’è qualcuno che prega, va alla Messa e offre le sue sofferenze per le vocazioni. All’interno del Serra Club, proviamo a fare questo e invitiamo gli altri fedeli a farlo con noi.

CHAINARONG MONTHIENVICHIENCHAI – Past President Inter.

I GERMI DELLE VOCAZIONI SONO SPARSI A PIENE MANI

Il Serra Club ha il grande merito di aver posto al centro della sua attenzione e dell’intera sua attività il tema del ministero sacerdotale, che per le comunità cristiane è forse il più urgente e determinante. Su tutti i serrani e sul loro impegno, perciò, mi è doveroso e grato invocare la benedizione e la protezione della Vergine Maria, Madre dell’unico ed eterno Sacerdote. La preghiera per le vocazioni presbiteriali è dunque l’iniziativa vocazionale prioritaria, cardine di tutta la proposta vocazionale.

S. EM. IL CARD. GIACOMO BIFFI – Arc. em. di Bologna

 IL RUOLO DEL SERRA

Favorire e sostenere le vocazioni al sacerdozio; diffondere il cattolicesimo incoraggiando i propri membri ad adempiere, in amicizia e mediante approfondito studio, alla loro personale vocazione cristiana al servizio. Questi sono impegni che potremmo riassumere attorno a tre prospettive: a) un profondo, immediato, permanente, sofferto disagio per una cultura umanamente povera; b) il desiderio di dare un contributo specifico e originale alla promozione culturale della nostra società che si sostanzia nel servire la causa delle vocazioni ed offrire un sostegno prezioso ai sacerdoti; c) organizzarsi per tale scopo, senza snaturarsi ma curando una crescente vita spirituale e una sempre più profonda formazione cristiana perché quando si decide di fare il bene…

MONS. LUCA BONARI – Direttore C. N.V. della C.E.I.

IL VOSTRO IMPEGNO

L’impegno a favore delle vocazioni sacerdotali, che caratterizza l’azione del Serra Club, deve contenere proprio questo incoraggiamento rivolto ai giovani “Non abbiate paura!”. Per rendere questa vostra azione di incoraggiamento credibile ed efficace, dovete rivolgere queste parole in primo luogo a voi stessi. Sì, cari Serrani: “Non abbiate paura!” di accogliere Cristo pienamente, di far entrare lui totalmente nella vostra vita.

S. EM. IL CARD. ZENON GROCHOLEWKI