Il significato di questi giorni

nov 3rd, 2017 | By | Category: Eventi

Amici carissimi,

è iniziato il mese di novembre, che con la festa di Ognissanti ci richiama alla nostra più autentica vocazione cristiana, cioè alla santità. Come puntualizza Papa Francesco, la santità non è riservata a pochi privilegiati, ma è chiamata universale; i santi non sono solo persone eccezionali, perfette, angelicate che fanno miracoli, i santi sono anche, e più numerosi, tutti coloro che vivono il Vangelo nella propria vita, che hanno pregi e difetti, e ricominciano ogni giorno con pazienza, umiltà e fede a fare la volontà di Dio.

Novembre è soprattutto il mese dedicato ai defunti, ma non dobbiamo viverlo con tristezza: anche se il distacco dai nostri cari è doloroso e rimane immutato nel tempo, anche se “il pensiero della morte dal punto di vista umano porta con sé la paura”(Mons. Ravasi), dal punto di vista cristiano, come diceva il beato Pier Giorgio Frassati, quello della morte è il giorno più bello, giorno di luce, pace e gioia, perché ci conduce fra le braccia del Padre; e i nostri cari defunti sono sempre con noi più e meglio di prima, anche se in maniera diversa.

In modo particolare il mio pensiero va a due persone che sono venute a mancare quest’anno: la cara Grazia Magrì, che assieme al marito Angelo ha sostenuto sin dall’inizio il nostro club, e il caro Mario Distefano, che ci ha lasciato una bella testimonianza di fede e impegno.

Passo ora agli avvisi :

- domenica 12 novembre gita-pellegrinaggio a Francofonte e Vizzini: il programma l’ho inviato tramite WhatsApp, ma se qualcuno non l’avesse ricevuto, lo richieda al segretario.

- Sabato 25 novembre giornata della Fondazione: ore 19 S. Messa, ore 20 incontro con i giovani di prima fascia e conferenza di Leonardo Floridia, studente pluripremiato al Concorso Scolastico del Serra; subito dopo castagnata, rame di Napoli e . . . zibibbo.

- Sabato 2 dicembre assieme all’Ordine Domenicano si terrà presso la Chiesa di S. Domenico di Catania un incontro-concerto con la testimonianza di Padre Mariano Foralosso O.P., presidente dell’Associazione dei “meninos” dell’America Latina, missionario eroico che in Brasile toglie dalla strada, dalla fame e dalla malavita bambini e ragazzi; il concerto sarà eseguito dal gruppo musicale dei bambini di Librino, che si prestano a favore dei bambini delle missioni.

Pregandovi di non mancare ai nostri incontri, vi saluto fraternamente

Marinella

 

Tags: ,

Comments are closed.