Cerignola, per Herman

ott 31st, 2017 | By | Category: Distretti e Club

Per Herman

Herman è un giovane seminarista, proveniente da un paese molto lontano, il Madagascar, sulla cui strada il Signore ha posto padre Gaetano, missionario deoniano di Ortanova (Foggia)ed attualmente vescovo del villaggio in cui viveva Herman. Padre Gaetano, avendo interpretato la vocazione del giovane ,ha deciso di mandarlo in Italia per curarne la formazione religiosa . Attualmente Herman è affidato a don Donato Allegretti, parroco della Chiesa dell’Altomare di Ortanova e frequenta con profitto il 4° anno di Teologia presso il Seminario Maggiore di Molfetta .

La Fondazione serrana, che si occupa di sostenere attività legate al mondo delle vocazioni, informata dal nostro club di Cerignola delle tante necessità del giovane, ha prontamente risposto stanziando un consistente contributo che mi è stato personalmente consegnato a Roma in occasione della Convention internazionale .

Il 18 settembre 2017 noi Serrani del club di Cerignola ci siamo recati nella Chiesa dell’Altomare di Ortanova per incontrare Herman , festeggiare insieme il suo compleanno e consegnare il contributo proveniente dalla Fondazione unito ad un contributo del nostro club.

Ci ha accompagnati il nostro Vescovo ,Monsignor Luigi Renna che ha presieduto la Celebrazione Eucaristica insieme ai giovani seminaristi della Diocesi. Successivamente ,nella sala attigua, alla presenza del governatore del distretto 73, sig. Arturo Monaco, abbiamo fatto presente alla comunità, che tanto fraternamente ci ha accolto, gli obiettivi del nostro movimento .

Il Santo Padre,in occasione dell’udienza del 23 giugno, in cui ha incontrato i Serrani di tutto il mondo, ci ha definiti amici dei sacerdoti , pronti a sostenere la loro vocazione accompagnandoli nel loro ministero ed, in particolare, “amici speciali” che il Signore ha messo accanto ad alcuni seminaristi e preti. Noi serrani, pertanto, consapevoli delle necessità dei religiosi,ci proponiamo di essere per loro quegli amici che sanno ascoltare, condividere e sostenere .

Vogliamo , inoltre, rispondendo all’invito del nostro presidente nazionale, dott. Manuel Costa, fare nostra la ” Legge del di più” che Gesù stesso ci ha insegnato quando ci dice :“Porgi l’altra guancia “, “Perdona 70 volte 7”ecc.. . vivendo così pienamente quanto ci ha insegnato il nostro Santo ispiratore Junipero Serra autentico maestro del “ Di più”.

Per Herman ci proponiamo di essere un costante riferimento familiare, affettuoso e concreto, che lo guidi e lo sostenga nel realizzare il suo progetto di vita.

Milena Caldara

 

Comments are closed.