Aversa, scuola di filosofia

ott 23rd, 2017 | By | Category: Cultura

“La scuola di filosofia” è un percorso didattico/ formativo ideato e promosso da Serra club Aversa. In questo sesto anno della sua attività a favore delle Scuole del territorio, propone lo studio per l’approfondimento del tema :

SCIENZA E FEDE IN BLAISE PASCAL.

Considerata la viva attualità dell’argomento, particolarmente dibattuto negli ultimi anni con pubblicazioni di testi e articoli che hanno suscitato attenzione profonda in credenti e non, accendendo riflessioni e pareri che hanno coinvolto autorevoli rappresentanti del mondo delle scienze e della fede (come, ad esempio, i professori Antonino Zichichi, Piergiorgio Odifreddi, Umberto Veronesi, il papa emerito Benedetto XVI e Papa Francesco) ;   considerato che, aderendo al progetto, si può consentire agli alunni di riflettere sullo stesso argomento senza subire i condizionamenti che possono venire dal mondo attuale e, quindi, in maniera serena e spassionata, esaminando l’itinerario di ricerca pluridecennale percorso da Pascal (uno dei maggiori scienziati, inventori, filosofi ed uomini di fede del Seicento, fondatore con Galilei della scienza moderna) nella sua indagine sullo stesso tema del rapporto tra scienza e fede;  viene proposto lo studio dello scienziato e filosofo BLAISE PASCAL che , da ragazzo, seguendo l’insegnamento del padre Stefano, sosteneva la massima secondo la quale tutto ciò che è oggetto della fede non può esserlo anche della ragione, ma poi passò negli anni della maturità ad affermare la ragionevolezza della fede cristiana e ad indicarla come la migliore chiave di lettura per sciogliere gli enigmi e le contraddizioni che segnano la vita dell’uomo.

Alla scuola partecipano i Licei del nostro territorio, con i docenti e gli allievi designati dai Dirigenti scolastici che hanno sottoscritto il protocollo di intesa per tutto lo svolgimento annuale del progetto, calibrato in incontri mensili che si terranno a rotazione negli istituti in rete; cui quest’anno si aggiunge un percorso parallelo negli istituti di scuola secondaria di I grado condotto secondo la metodologia consigliata dal Crif- P4C ( centro ricerche di filosofia, riconosciuto dal Miur) , a favore degli adolescenti. Gli studi, le ricerche, il materiale didattico elaborato verrà presentato a fine anno, con la consegna degli attestati.

L’obiettivo primario che si pone la scuola di filosofia, diretta dal prof. Antonio Serpico, è di guidare gli allievi all’elaborazione di un pensiero autonomo e critico sulla vocazione alla vita, alle scelte esistenziali, alla libertà individuale.

La lezione introduttiva al corso annuale è tenuta dal prof. Domenico Massaro, docente dell’Università di Siena che tratterà il tema” Pascal, scommessa su Dio”.

 

Maria Luisa Coppola

 

 

 

 

 

 

 

Tags: , , ,

Comments are closed.