Sanremo, inizio anno sociale

ott 11th, 2017 | By | Category: Vita del Serra

Si è svolta negli scorsi giorni la serata di apertura dell’anno sociale 2017/18 del Serra Club Sanremo 377. Invitati speciali il Vescovo, Mons. Antonio Suetta, Don Daniele Bisato e i seminaristi Filippo, Gabriele e Gian Luca.

Nell’omelia della S.Messa iniziale, Mons. Vescovo ha parlato della nostra diocesi ed in particolare dello spostamento del Seminario Vescovile da Bordighera a Sanremo. La struttura bordigotta continuerà nel suo ruolo di aggregazione delle varie associazioni e si amplierà in quello nuovo di accoglienza per sacerdoti e religiosi anziani. Mentre a Sanremo i seminaristi si raccoglieranno presso il monastero delle Suore della Visitazione, chiuso da qualche anno, opportunamente trasformato per il nuovo ruolo. Sicuramente un apporto positivo all’organizzazione diocesana.

Quindi, la presidente entrante, Oriana Ragazzo, non prima di aver salutato tra gli intervenuti, Marco Crovara, Vice-presidente nazionale di Serra International e Flavio Fontana, membro nazionale del CDA della Fondazione Serra, ha illustrato il programma dell’anno.

Alcune novità anche di rilievo nazionale. Il “Progetto Giovani”: gruppo di lavoro, curato dal past-presidente Luciano Leone, con lo scopo di aggregare intorno ad un passione comune giovani di 14/20 anni per la realizzazione di un evento ad alto livello cittadino nell’ambito della cultura cristiana. Concerti benefici, in collaborazione con altri club service, per raccolta fondi per finanziare iniziative umanitarie e borse di studio in seminario. “Serata con le stelle”, incontro all’osservatorio di Perinaldo con il cosmologo Padre Gabriele Gionti, della specola vaticana, con la partecipazione di un gruppo di giovani.

Quindi, nella tradizione del Serra Club Sanremo, la “Giornata diocesana dei ministranti” con il concorso serrano “Luigi Paganini” e le serate a tema con relatori laici e con i nuovi parroci della nostra diocesi.

Infine, la parola ai giovani Filippo, Gabriele e Gian Luca: hanno parlato delle loro particolari emozioni ed esperienze di vita che li hanno portati all’importante decisione di entrare in seminario.

Numerosi i soci e gli ospiti intervenuti che con interesse hanno apprezzato l’impegnativo programma, specialmente il grande spazio dedicato ai giovani che con lo spirito tipicamente serrano avranno la possibilità di trovarsi ed esprimere le proprie personalità.

Don Daniele Bisato, guida spirituale in seminario, ha concluso la serata con una riflessione.

  Marco Crovara

 

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.