Don Michele Gianola sostituisce Don Nico Dal Molin

ott 1st, 2017 | By | Category: Apertura

Sarà Don Michele Gianola il nuovo Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni. Sostituisce Don Nico dal Molin, che lascia l’incarico dopo 10 anni di appassionato e intenso lavoro.

L’annuncio è stato dato con un comunicato del 28 settembre, in o

Mons. Dal Molin

ccasione della tradizionale conferenza stampa, a chiusura del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale.

Don Michele Gianola è nativo di Abbadia Lariana (Lc) ed è un Sacerdote della Diocesi di Como. Licenziato in teologia spirituale, è educatore e docente presso il Seminario Diocesano dal 2008, del quale è stato anche Vice Rettore dal 2001 al 2007. Nel 2009 è stato anche collaboratore della Parrocchia di Faloppio e dal 2010 è responsabile della Pastorale per le Vocazioni della Regione Lombardia.

Una lunga e fruttuosa esperienza in settori di grande responsabilità, che Don Michele saprà mettere a frutto in questo nuovo e delicato compito che gli è stato affidato, come riconoscimento delle sue riconosciute qualità di Ministro della Chiesa e di studioso.

Don Michele è anche un attivo collaboratore della Rivista bimestrale “Vocazioni” dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni, che abbiamo più volte avuto modo di leggere.

“In questo momento – ha detto Don Michele dopo avere appreso la notizia – posso solo dire grazie per la fiducia espressa nei miei confronti. Sostenetemi con la preghiera per questo mio cammino e cogliamo questo momento come opportunità di pregare sempre più intensamente per le Vocazioni”.

Grande gioia e fervidi voti augurali sono giunti a Don Michele anche dal Vescovo, Mons. Oscar Cantoni.

Nelle prossime settimane Don Michele sarà a Roma dove, a motivo del suo incarico si trasferirà. Il lavoro sarà importante e impegnativo, anche in vista del prossimo Sinodo 2018 che ha, come tema, la Pastorale Giovanile Vocazionale.

Don Michele è anche un grandissimo amico del nostro Presidente Nazionale, Manuel Costa, e certamente lo sarà anche per il Serra e di tutti i Serrani che, uniti nella preghiera, si affiancano a Don Michele nel sostegno al suo mandato, grati per quanto saprà e potrà fare per la Chiesa e per le Vocazioni.

A Don Nico dal Molin, indimenticabile per tutti noi, amico e sostenitore del nostro Serra, la nostra più viva gratitudine per tutti questi anni trascorsi insieme, per la sua indefessa attività, per gli insegnamenti che ci ha lasciato.

Cosimo Lasorsa

 

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.