28 Agosto – Festa di San Junipero Serra

ago 25th, 2017 | By | Category: Apertura

Carissimi serrani e amici tutti,

Lunedì 28 Agosto il calendario liturgico ci propone la festa di San Junipero Serra.

Un giorno importante per noi Serrani, chiamati a ringraziare, a  rinnovare il nostro impegno missionario ed a pregare.

Ringraziamo per la canonizzazione di fra Junipero Serra e per le tante grazie ricevute in questo recente anno sociale, culminato nella Convention di Roma e l’Udienza con Papa Francesco.

Rinnoviamo gli impegni che abbiamo preso con la nostra adesione alla vocazione cristiana e serrana al servizio, una vocazione missionaria, “Siempre adelante!” come vissuta da San Junipero. Anche Sua Eminenza il Cardinale Beniamino Stella nell’omelia della Santa Messa in San Pietro in occasione della Convention ha ripreso il motto del Santo, incoraggiando i Serrani con queste parole: “Siempre adelante… senza mai lasciarsi vincere dalla rassegnazione, dal senso di sconfitta o dall’individualismo… Siate testimoni della gioia del Vangelo perché tutti, specialmente i giovani, possano vedere che è bello consacrare la vita al Signore; siate creativi nel promuovere le iniziative a sostegno delle vocazioni, senza chiudervi negli schemi del passato e senza avere paura di rinnovarvi, di cambiare e ci cercare vie e strumenti nuovi; e, soprattutto, siate ristoro per i Sacerdoti, offrendo loro la vostra amicizia e il vostro sostegno”.

Ed infine, preghiamo, preghiamo San Junipero Serra perché interceda presso nostro Signore per tante nuove e sante vocazioni, perché il prossimo Sinodo dei Giovani contribuisca a ridare slancio a una nuova pastorale vocazionale moderna ed efficace, ed infine affinché la nostra associazione sappia rinnovarsi, come ci ha espressamente chiesto Papa Francesco nella sua udienza, non solo e non tanto nelle strutture quanto nella nostra sensibilità e capacita di mettersi al servizio, con apertura e con umiltà.

Siamo ancora in periodo estivo e i programmi dei singoli Club non sono ancora iniziati. Tuttavia, invito tutti i serrani, singolarmente, a partecipare alla Santa Messa in onore di San Junipero Serra il 28 Agosto, uniti in spirito e in preghiera.

 

Manuel Costa

Tags: , , ,

Comments are closed.