Una cattedrale “en plain air” per la conclusione dell’anno serrano del club di Taranto

lug 20th, 2017 | By | Category: Distretti e Club

Quattro palme altissime, tre macine di pietra una sull’altra, un giardino che profuma di limoni, e fra le pietre cespugli di capperi, il cielo azzurro che si confonde con il mare alle nostre spalle. Questo lo scenario di una delle più belle chiese di Taranto, sulla Baia del Pescatore, dove da moltissimi anni si celebra la S. Messa all’aperto nel corso dell’intera estate.

La villa del diacono Cosimo Gentile, nostro socio, è un luogo aperto, accogliente, mistico. Mino ed Emilia hanno fatto il piccolo miracolo di trasformare la loro casa vacanze in una chiesa aperta ed incredibilmente suggestiva. Come già da qualche anno i soci del Serra si sono riuniti qui, nella prima decade di luglio per ringraziare il Signore dell’anno trascorso, per salutare la presidente Mariangela Tarantino che ha retto il club negli ultimi due anni e per scambiarsi un augurio di buone vacanze.

la presidente Mariangela Tarantino

Mariangela con brevi parole ha sintetizzato i momenti salienti dell’anno sociale appena concluso, ha ricordato il successo del concorso nelle scuole che ha visto la consegna di un terzo premio nazionale ai bambini della scuola elementare “Gemelli” di Leporano, ed i tanti incontri di approfondimento teologico e culturale vissuti insieme. La ruota gira ed il prossimo anno a raccogliere l’eredità della prof.sa Tarantini sarà Maria Cristina Prampolini Scapati, da sempre al servizio del Serra con un nutrito gruppo di comprimari.

Don Davide Errico, nostro padre spirituale e responsabile del seminario diocesano, prima di celebrare l’Eucarestia, ha ringraziato il club delle borse di studio a sostegno dei seminaristi così necessarie per il proseguimento dello studio dei giovani. Poi, sul calar della sera un semplice convivio, fatto di tanta amicizia e piccole cose buone; all’aperto nel giardino che da chiesa si è fatto casa, sotto l’occhio attento di una straordinaria Emilia, che ha dato a tutti testimonianza di fede e bellezza pur nella malattia.

Maria Silvestrini

 

Tags: , , , , ,

Comments are closed.