Viterbo, passaggio della campana

giu 26th, 2017 | By | Category: Eventi

Con una partecipata ed intensa cerimonia, il 19 giugno us, si è celebrata la conclusione l’anno serrano 2016-2017.

S.E. Mons. Lino Fumagalli , Vescovo di Viterbo e Cappellano del Club, ha celebrato la Santa Messa nella Cappella del Seminario ed all’inizio della celebrazione eucaristica ha espresso il suo apprezzamento per l’opera che il Serra Club svolge a favore del Seminario e delle vocazioni sacerdotali, ringraziando il Presidente che lascia l’incarico e rivolgendo un indirizzo di saluto al Presidente entrante.

Nel corso della sua omelia il Vescovo ha sottolineato che, se è vero che le vocazioni sacerdotali e per la vita consacrata non sono abbondanti, è anche vero ed inoppugnabile che la Chiesa appartiene al Signore, il quale non la lascerà mai senza ministri. Nel suo grande amore, il Signore elargisce a piene mani chiamate al sacerdozio, ma questa chiamata non viene sempre ascoltata perché distratti da altre vicende della vita.

Il compito dei fedeli laici è quello di pregare non tanto perché aumentino le chiamate del Signore ma perché possano essere ascoltate, recepite e seguite. Aiutare ad ascoltare la chiamata del Signore non per acquisire uno stato sociale ma mettersi al servizio dei fedeli con amore e carità.

L’esperienza ha più volte messo in evidenza che nelle parrocchie in cui si prega con maggior intensità e fede, la chiamata del Signore viene in maggiormente recepita.

Il Vescovo ha concluso con un accorato invito ai Serrani per un maggior impegno della preghiera.

Al termine della Santa Messa, ha avuto luogo la cerimonia di ammissione di due nuovi Soci, la prof.ssa Miranda Bocci e la prof.ssa Landi. Le due Signore, oltre a rappresentare un valido ricambio generazionale del Club, con la loro ancor giovane età sicuramente contribuiranno a dare un nuovo impulso all’attività che vi si svolge.

Dopo questa Cerimonia ha avuto luogo la conviviale nei locali del Seminario, cui hanno partecipato S.E. il Vescovo, l’Assistente Spirituale nonché Rettore del Seminario don Lui Fabbri e tutti i Seminaristi, tre dei quali a settembre assumeranno il Diaconato.

Tale assunzione rappresenta sicuramente una boccata d’ossigeno per la Chiesa viterbese, funestata in questi ultimi tempi dalla dipartita di diversi Sacerdoti. La loro giovane età, l’entusiasmo che stanno ponendo nella loro preparazione e lo sforzo e la preparazione dei formatori sono una garanzia ed una speranza per la Chiesa locale. Preghiamo il Signore affinchè il loro entusiasmo rimanga inalterato anche nelle difficoltà della vita presbiteriale.

Al termine della Conviviale è avvenuto al passaggio delle consegne tra il Presidente in carica prof. Agostino Moscatelli ed il Presidente entrante avv. Marcello Bonotto.

Al prof. Moscatelli, che ha retto le sorti del Club per due annate, va il ringraziamento caloroso di tutti i Soci ed al nuovo l’augurio per un’opera altrettanto proficua e ricca di risultati a favore del Seminario di Viterbo e del Club.

 

ADOLFO GUSMAN

 

Tags: , , , ,

Comments are closed.