Alessandria, veglia per le Vocazioni

giu 1st, 2017 | By | Category: Pastorale Vocazionale

Sabato 6 maggio, presso la Cattedrale di Alessandria, la nostra Diocesi si è riunita attorno a Mons. Guido Gallese, in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. 

Il Serra Club 427 di Alessandria è stato coinvolto nell’organizzazione dalla Pastorale Giovanile e Vocazionale. Abbiamo avuto modo così di dare il nostro fattivo contributo alla realizzazione di un riuscito momento di preghiera e di partecipazione da parte di molte realtà laicali diocesane.

Dopo il commento al Vangelo di Mons. Vescovo Guido Gallese, la serata è stata divisa in tre momenti, animati da altrettanti movimenti e associazioni, che hanno meditato sullo spunto dell’episodio evangelico della Samaritana al pozzo.

Nella prima parte “ Meditare “, i giovani di Azione cattolica hanno espresso la loro voce con le preghiere dei fedeli “Perché nessuno si senta estraneo alla chiamata di Dio” e al Presidente del Serra è stata affidata la lettura di alcune meditazioni che spiegavano il senso del gesto che si stava compiendo.

Nella seconda parte, “Adorare”, l’Adorazione Eucaristica è stata guidata da Rinnovamento dello Spirito, che con il suon tipico carisma è riuscito a portare i presenti a un raccoglimento molto intenso durante il quale si è potuta sentire con forza la vicinanza di Nostro Signore.

Il terzo momento, “Andare”, è stato poi animato da Comunione e Liberazione che ha sottolineato, con alcuni brani tratti dalle catechesi della Scuola di Comunità di don Julian Carron, quanto la testimonianza cristiana parta da un incontro nella propria esperienza personale e si esplichi poi nella propria quotidianità.

La veglia si è quindi conclusa dopo tre ore, nelle quali si è potuto gustare un clima di preghiera intenso nell’umile speranza di poter veder nei prossimi tempi qualche nuovo giovane seminarista.

Con questo auspicio, le associazioni presenti, su iniziativa di Rinnovamento dello Spirito, hanno raccolto alcune offerte e le hanno affidate al nostro Club affinchè possano essere usate a beneficio della prossima vocazione sacerdotale.

Un primo importante frutto è stato quello di poter vedere alcuni dei carismi più significativi presenti nella nostra Diocesi riuniti insieme.

Per noi serrani di Alessandria è motivo di soddisfazione avere svolto un service a beneficio della Diocesi e del nostro Vescovo.

Abbiamo infatti collaborato alla liturgia e ,contattando i responsabili dei vari movimenti, siamo lieti di aver costruito e coltivato nuovi rapporti di amicizia, utili a noi e speriamo anche proficui per favorire la collaborazione tra le aggregazioni laicali del territorio.

Riccardo Bussone

 

Tags: , , ,

Comments are closed.