Vigevano, anno ricco di incontri e di eventi.

mag 17th, 2017 | By | Category: Eventi

Anche quest’anno siamo arrivati alla fine del nostro percorso serrano che è stato ricco di incontri e di eventi. Dal 23 settembre al 4 maggio abbiamo sgranato serate di preghiera, di amicizia e di riflessioni sotto la guida del nostro Vescovo, Mons. Gervasoni, che ci ha seguito con attenzione pastorale e accompagnati da vari relatori che ci hanno illuminato su un tema impegnativo come quello che, partendo dalla “Laudato si’”, affronta la necessità di prendersi cura della casa comune e di educarci ad un’autentica spiritualità ecologica.

A cinque incontri erano presenti insegnanti dell’AIMC e dell’UCIIM che hanno potuto usufruire di quest’opportunità offerta dal Club nello spirito del servizio e dell’apertura indispensabili per allargare il più possibile il piano della formazione.

Nell’ultimo incontro avvenuto giovedì 4 maggio non nel nostro Seminario, dove abitualmente ci incontriamo, ma nel cuore della Lomellina, a Suardi, è entrata a far parte del Club una nuova socia, Cristina Patrucchi, che è stata accolta tra di noi nella suggestiva chiesa di Gambarana durante la Messa celebrata da un sacerdote che a Mulino di Suardi, un piccolo paese poco distante, ormai da anni ha fondato una Comunità di accoglienza per minori stranieri che arrivano soli in Italia ed hanno bisogno di essere accolti e accompagnati in un difficile percorso formativo.

A noi, ma in particolare ai nostri cinque seminaristi, accompagnati dal rettore don Mauro Bertoglio, questo sacerdote, non più giovane ma sempre vivace ed entusiasta, ha presentato la sua Comunità, sperando forse in cuor suo di poter passare un giorno il testimone ai giovani futuri sacerdoti, promettendo loro tanti pensieri e difficoltà, ma anche la serenità interiore che viene da Dio e dalla coscienza di assolvere un compito educativo e formativo importantissimo in un mondo di “respingimenti” e di muri.

Non c’era forse cornice migliore per accogliere Cristina, a cui auguriamo una lunga e feconda vita serrana!

Marcella Leo

 

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.