Sospinti dallo Spirito

mag 11th, 2017 | By | Category: Mondo Cattolico

Il 7 maggio 2017 si è celebrata la 54a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni (GMPV) che si ispira al mandato di Gesù: Pregate, dunque, il padrone della messe che mandi operai nella sua messe”.

Tra le figure di riferimento che hanno contribuito e dato impulso alla istituzione della GMPV, la Chiesa si richiama a Sant’Annibale Maria di Francia, fondatore della “Congregazione dei Rogazionisti”, definito da Papa Giovanni Paolo II “Autentico anticipatore e zelante maestro della Pastorale Vocazionale”, e del Beato Manuel Domingo y Sol, fondatore della “Fraternità dei sacerdoti operai diocesani”, definito dallo stesso Giovanni Paolo II “Santo Apostolo delle Vocazioni”

E furono proprio le Rivista “Rogate Ergo” nel 1951 e “Ecclesia” nel 1952, che si ispiravano ai due fondatori, che presero l’iniziativa di proporre la creazione di una “Giornata per le Vocazioni”.

Una richiesta che, dopo una serie di studi, seminari e altri coinvolgimenti, fu accolta nel 1962 da Papa Giovanni XXIII, che la istituì soltanto per l’Italia come “Giornata Nazionale per le Vocazioni Ecclesiastiche”.

Risale, invece, a Papa Paolo VI l’estensione a tutto il mondo cattolico, della “Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni”, che fu istituita ufficialmente il 23 gennaio 1964.

La prima GMPV fu celebrata il 12 aprile 1964. Da allora le GMPV si celebrano la IV domenica di Pasqua, nota come “Domenica del Buon Pastore”.

La GMPV che si è celebrata il 7 aprile ha avuto per tema: “Sospinti dallo Spirito della missione”.

Nel suo messaggio pastorale per la GMPV 2017, Papa Francesco si è soffermato sulla “dimensione missionaria della chiamata cristiana”, un tema al quale si ispira anche il tema nazionale del Serra Italia per l’anno sociale 2017-2018.

“Tutti i cristiani sono costituiti missionari del Vangelo, afferma il Santo Padre. Il discepolo, infatti, non riceve il dono dall’amore di Dio per una consolazione privata; egli è semplicemente toccato dalla gioia di sentirsi amato da Dio”. Un incoraggiamento di Papa Francesco a entrare in intimità con il Signore soprattutto per implorare dall’alto nuove vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata.

Quest’anno la scelta dell’Ufficio CEI per la celebrazione della GMPV è stata la Puglia. La cerimonia conclusiva si è svolta a Molfetta con il raduno dei seminaristi pugliesi e delle comunità religiose di formazione, la celebrazione della Santa Messa, trasmessa in diretta RAI, e un momento di festa presso il Seminario Regionale.

Il Serra Italia, e in particolare i serrani dei Club della Puglia, hanno risposto al richiamo di Papa Francesco, con una nutrita partecipazione a questa solenne celebrazione che si è svolta a Molfetta, nel vero significato del nostro movimento e del nostro impegno al servizio delle vocazioni.

Cosimo Lasorsa

 

 

 

Tags: , , ,

Comments are closed.