Serra day a Montenero

mag 11th, 2017 | By | Category: Il Serra nel Mondo

Daniela Musumeci

In occasione della domenica del Buon Pastore, incorniciata dal sole e dal mare, dal colle di

Gover. Mori e Past Gover. Musumeci

Montenero basso si è snodata la processione dei serrani del Distretto 71 che, recitando e meditando i misteri gloriosi del santo rosario, hanno raggiunto il Santuario della Madonna delle Grazie, Patrona della Toscana. I serrani del mondo, in questa domenica, celebrano il Serra day pregando coralmente per tutti i Pastori della Chiesa, dal Papa ai tanti missionari sconosciuti sparsi nel mondo, e chiedono al Padrone della messe che non si stanchi di chiamarne di nuovi per il suo gregge e per i bisogni del popolo tutto.

Dopo la solenne celebrazione eucarestia, di fronte agli oltre 60 serrani convenuti, il Governatore

Gemma Sarteschi

Enrico Mori ha salutato e ringraziato i tanti soci convenuti con le loro famiglie, riunito nella sala Gualberto del Santuario. La nuova presidente della Fondazione J. Serra, Gemma Sarteschi, ha presentato le iniziative per il prossimo anno a sostegno dei seminaristi e dei sacerdoti, invitando i serrani a sostenere la Fondazione nelle modalità previste (5xmille e donazioni), perché più e meglio questa possa rispondere alle varie richieste. La socia serrana Daniela Musumeci ha presentato con vivacità la leggenda e la storia del rinvenimento del quadro della Madonna di Montenero, che risale al 15 maggio 1345; è passata poi, accompagnata dalle immagini, a presentare i vari tipi di ex-voto, la loro storia, le caratteristiche, la testimonianza della fede, soffermandosi in particolare sulle pitture riguardanti il mare, le navi, i salvataggi tutti P.G.P. (per grazia ricevuta), risalenti dai primi dell’ottocento ad oggi.

Dopo pranzo l’abate don Luca Giustarini, ha intrattenuto il gruppo nel santuario approfondendo l’origine e la simbologia del quadro, la storia del santuario, il succedersi nei secoli degli ordini religiosi che l’hanno ristrutturato, ampliato ed abbellito di pitture fino ai giorni nostri.

Il 15 maggio p.v. si celebrerà il 70° anniversario della proclamazione della Madonna delle Grazie a Patrona della Toscana; che questo sia di buon auspicio a tutti i serrani ed a tutti i fedeli della Toscana.

Daniela Musumeci

 

Tags: , , , , ,

Comments are closed.