Tre nuovi sacerdoti a Grosseto

ago 27th, 2014 | By | Category: Vita del Serra

l mese di giugno è stato, per la Diocesi di Grosseto, denso di preparativi e soprattutto di raccoglimento nella preghiera per ringraziare il Signore del dono di tre nuovi sacerdoti che il Serra Club ha seguito in tutto il loro cammino.

Il primo significativo momento è stato vissuto nella Cappella del Seminario di Grosseto con una veglia di preghiera molto partecipata, presieduta dal Vescovo Franco Agostinelli, ora a Prato, pastore per dieci anni della Chiesa di Grosseto.

Mons. Agostinelli ha invitato a “..pregare il Padrone della messe perché mandi operai nella sua messe …” Ha esortato i prossimi sacerdoti “… prendete il largo, impegnate la vostra vita per il popolo a voi affidato..” Inoltre, Mons. Agostinelli e Mons.Cetoloni , attuale Vescovo di Grosseto, hanno chiesto a Maria la protezione sulle nuove vite donate a Dio.

Don Marius Balint venuto dalla Romania, ha fatto dapprima esperienza monastica nel Monastero di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, poi in quello di Abbadia San Salvatore. E’giunto quindi a Grosseto e si è formato nel Seminario.

Don Stefano Papini ha avuto la “chiamata” tra i banchi del Liceo dove faceva parte del Movimento di Gioventù Studentesca sotto la guida di Don Antonio Maffucci. La sua vita era normale, come quella di ogni giovane studente con nel cuore una ricerca continua di ciò che Dio avrebbe voluto da lui e così è entrato nel Seminario.

Per Don Marco Gentili la vocazione è nata nella semplice vita della Parrocchia di Castiglione della Pescaia.

Il 28 giugno finalmente, nella Cattedrale di Grosseto, alla presenza di moltissimi sacerdoti concelebranti, al Rettore del Pontificio Seminario di Siena Mons. Colombo Rosi, il Rettore del Seminario di Grosseto Don Gian Paolo Marchetti ha presentato i tre Ordinandi. La solenne liturgia, seguita con compostezza e partecipazione da numerosi fedeli, è stata arricchita dal Coro “Gaudete” e dalla “Corale Puccini” diretti dal maestro Luca Bernazzani.

Al termine della cerimonia il Vescovo Mons.Rodolfo Cetoloni ha affidato ai tre nuovi Sacerdoti questo mandato “prima di ogni gradino verso l’altare, c’è una umanità che soffre: fermatevi e prendete per mano ogni persona e dite loro che avete Gesù da donare. Donate la vostra vita per chi si è perso e per Gesù”.

  Francesca Giordano 

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.