Nel deserto preparate la via al Signore

giu 26th, 2014 | By | Category: Vita del Serra

Il 21 giugno, presso la bella chiesa Maria Immacolata di Borgo Carso illuminata da una grande vetrata che funge da parete, i serrani di Latina si sono riuniti per la chiusura dell’anno sociale 2013-14. Assente per gravi motivi di salute il presidente uscente Lidano Serra.

E’presente la neo-presidente  Stella Laudadio. Mons. Mario Sbarigia, Vicario Episcopale e don Pasquale Bua, cappellano operativo dei Serrani, docente di Teologia Dogmatica al seminario di Anagni e Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, in un’atmosfera mistica e solenne, hanno concelebrato l’Eucaristia.

Nella grande chiesa dove aleggiavano i valori della caritas cristiana, mons. Sbarigia ha rivolto l’invito alla preghiera per il presidente malato, quindi ha esortato i serrani a “fare il viaggio di comunione con Gesù Eucarestia che ha, inizio e fine nella vita di ogni giorno”. Si è poi soffermato sull’analisi semantica della parola amore: eros-agape, amor-caritas, precisando:”In ogni stagione della vita il cristiano deve portare in sé un desiderio d’infinito e un respiro eterno capace di sconfiggere la morte”.

E’ seguito il momento conviviale durante il quale  Antonio Foniciello ha fatto le veci del presidente uscente passando le consegne alla signora Stella Laudadio che ha esordito:”Il Papa ha affermato che i Movimenti sono: ”Una grazia dello spirito della Chiesa perché ci stimolano e ci avvicinano a Dio secondo il loro carisma.”

La neo presidente ha poi portato l’attenzione sull’inverno vocazionale ormai superato come afferma anche don Pasquale Bua in un articolo parlando del Seminario di Anagni al quale afferiscono 13 diocesi e dove le vocazioni nella fase propedeutica aumentano ogni anno di dieci unità.

Un vento di speranza e una lode erompe dai Serrani per le parole di Papa Francesco ai Movimenti:”Siate testimoni coraggiosi . E’ in crisi l’uomo come immagine di Dio.”

Stella Laudadio

Tags: , , , ,

Comments are closed.