Ricordando Marco Zanirato.

giu 15th, 2014 | By | Category: Distretti e Club

A cinque mesi dalla morte di Marco Zanirato rimane il dolore, soprattutto dei genitori, affrontato con tanta forza nella fede e nella speranza, e il conforto di tante dimostrazioni di affetto. Tra queste l’esperienza allo Stadio Olimpico per la 37a Convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo con Papa Francesco, avvenuta a Roma 1 e 2 Giugno. Vi ha partecipato anche un gruppo della Valle Bormida.

Ecco cosa scrive la mamma di Marco: “Non ci sono parole per descrivere le due giornate passate a Roma per “IL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO “. Eravamo cinquantaduemila. Un’emozione unica……non avevo mai visto tanta fede, tanta gioia, tanto amore nel cuore e nel volto delle persone presenti allo Stadio Olimpico. Avevo proprio bisogno della forte carica che mi è arrivata dallo Spirito Santo. Marco lo sentivo così vicino…….è proprio un grande angelo!” E’ stato davvero un momento straordinario di preghiera e di grazia quello vissuto allo Stadio Olimpico!

Giornata importante anche quella trascorsa a Rivalta Bormida, dove per due anni Marco ha prestato servizio in aiuto al carissimo Don Roberto. Qui è stata inaugurata la targa per dedicare i saloni parrocchiali a Marco.

Riconoscenza e affetto verso Marco è stata manifestata anche dalla Parrocchia di Altare, come non ricordare Marco nei suoi pellegrinaggi a Lourdes con Don Paolo! Anche le Parrocchie di Rocchetta di Cairo e di Ferrania con Don Massimo, lo hanno ricordato nella Santa Messa e con il canto, lui con competenza dava consigli preziosi al “coro”.

Inoltre i genitori di Marco hanno presenziato all’incontro delle famiglie, presso il Seminario Interdiocesano di Valmadonna: anche qui a Marco con una targa è stata dedicata la biblioteca. A questo ricordo commemorativo ha presenziato anche il vescovo di Acqui Mons. Pier Giorgio Micchiardi.

Marco quando ricevette un ricordo da Michele Giugliano Past Presidente di Casale

Domenica 8 Giugno anche la parrocchia di Cairo ha dedicato una targa a Marco Zanirato. Ecco le parole del papà: “ Oggi un altro bellissimo ricordo per Marco!! È stata benedetta una targa che sarà posta alle OPES, dove Marco ha passato bellissimi momenti!! “ e della mamma: “ Bravi ragazzi!!! Oggi inizia il GREST, vi auguro di trascorrere giornate colme di gioia trasmettendo ai ragazzi che vi saranno affidati, quei valori che oggi stanno scomparendo, con i giochi e l’allegria che il grest sa dare. Grazie don Mario, grazie don Ico, per aver ricordato il nostro Marco con un bellissimo gesto….una targa a lui intitolata, che sarà posta alle OPES, dove, come molti degli animatori, ha trascorso innumerevoli giornate. Sicuramente Marco sarà sempre con voi, aiutandovi nei momenti di difficoltà e condividendo l’amore e l’entusiasmo……come lui sapeva fare. Vi abbraccio forte! “

 Alda Oddone

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags: , , , ,

Comments are closed.