Serra International invitato al Concistoro

feb 26th, 2014 | By | Category: Primo Piano

Sabato 22 febbraio 2014, in occasione della seduta pubblica del Concistoro, nella quale Papa Francesco ha nominato diciannove nuovi cardinali, per la prima volta, nella vita dei nostri club, è stata invitata una delegazione di Serra International.

Il Cardinale Beniamino Stella

Erano presenti il Vice Presidente di Serra International, Dante Vannini. il Rappresentante di Serra International presso la Santa Sede, Cesare Gambardella.

La cerimonia si è svolta in un clima festoso nel quale Papa Francesco ha invitato i diciannove eletti tra le molte raccomandazioni ed indirizzi, a non considerarsi principi ma servitori della Chiesa.

Particolarmente emozionante è stata la presenza del Papa Emerito S.S. Benedetto Sedicesimo, non aspettata ma salutata da un caloroso applauso di tutti i partecipanti alla Cerimonia.

Il Serra International ha potuto essere testimone diretto anche del primo Concistoro con due Papi.

Il Cardinale Gualtiero Bassetti

Al termine del rito, Vannini e Gambardella, hanno portato il saluto del Serra ad alcuni cardinali: S.Em. Mons. Michael Dolan di New York, già Consulente Episcopale di Serra International e i neo eletti S. Em. Mons. Gualtiero Bassetti di Perugia e S. Em. Mons. Beniamino Stella Prefetto della Congregazione per il Clero.

“Ringraziamo di cuore la Congregazione per il Clero guidata dal Prefetto S. Em. Mons. Beniamino Stella – dichiara Cesare Gambardella Rappresentante di Serra International presso la Santa Sede – per l’invito formulato a Serra International di partecipazione al Concistoro, in cui uno dei temi fondanti è stato proprio la famiglia come cellula vitale per la società, tema molto caro al movimento laico Serra International che più volte ha ribadito e testimoniato come le vocazioni sacerdotali possano nascere prima di tutto proprio nella famiglia e nell’educazione familiare. La Provvidenza vuole che, ad esempio, anche il Concorso scolastico indetto per le scuole italiane da Serra International Italia, per la parte italiana, in questo 2014 sia incentrato sul tema della famiglia come ‘cellula vivente alla base della società’. Papa Francesco ha saputo come sempre creare in un’occasione così importante per la Chiesa ed i fedeli un’atmosfera molto semplice con le sue parole, i suoi moniti e le sue indicazioni che coinvolgono tutti noi. Nella stessa giornata è proseguito un incontro tra Serra International e il Prefetto il sig. Cardinale Stella, insieme ai segretari della Congregazione per il Clero, S. Ecc. Celso Morga e  S. Ecc. Jorgon Carlos Patron Wong, Responsabile dei Seminari in cui è stata ribadita la volontà di collaborare tra le Istituzioni religiose e laiche. Tra non molto vi sarà una riunione operativa per delineare l’equipe a favore della formazione dei Seminari e della Pastorale Vocazionale del mondo di cui farà parte un rappresentante di Serra International”. Tale rappresentante in qualità di preposto di Serra International presso la Santa Sede sarà  Cesare Gambardella.

Mons. Bonnici riceve l'Award

La presenza a Roma, poi, dei due rappresentanti del Serra ha permesso di incontrare Mons. Francis Bonnici, che nel corso degli anni, è stato il punto di riferimento di Serra International come Direttore della Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali. Vannini e Gambardella durante un’apposito incontro con mons. Bonnici hanno consegnato da parte del Board di Serra International  l’award, il riconoscimento in pergamena di Serra International come ringraziamento a mons. Bonnici per l’opera svolta a favore delle Vocazioni, missione alla quale, come serrani, siamo chiamati ad esercitare continuamente”.

www.serra.org; www.serraclubitalia.it

Tags: , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.