Mons. Stefano Manetti è il nuovo Vescovo della Diocesi di Montepulciano

feb 5th, 2014 | By | Category: Mondo Cattolico

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza Mons. Stefano Manetti, del clero dell’arcidiocesi di Firenze, finora Rettore del Seminario maggiore arcivescovile fiorentino e Responsabile del Centro diocesano Vocazioni.

Nato nel 1959, è sacerdote dal 1984.

Difendere e promuovere la scuola, a cui è legata la salute pubblica e la stessa democrazia: questa la convinzione che soggiace alla manifestazione del prossimo 10 maggio, che vedrà il mondo della scuola in Piazza San Pietro con Papa Francesco. Come spiega Mons. Nunzio Galantino, l’obiettivo richiede di “ritessere i fili della scuola: quello delle generazioni (docenti e discenti), delle agenzie educative (scuola, famiglia, chiesa) e delle dinamiche sociali (scuola e lavoro)”.

Per accompagnare il percorso è online il sito www.lachiesaperlascuola.it.

ll Messaggio del Papa per la Quaresima – che inizia il prossimo 5 marzo – attualizza le parole di S. Paolo: “Gesù Cristo, da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà”.

Il Santo Padre invita a riconoscere “lo stile di Dio”, che non fa cadere la salvezza dall’alto, ma in Gesù sceglie la via del farsi prossimo con “amore di compassione, di tenerezza e di condivisione”. Per il discepolo la strada rimane la stessa e impegna ad abbracciare la sofferenza che viene dallo spogliarsi di tante cose.

A Sua Eccellenza mons. Stefano Manetti i migliori auguri di buon lavoro da parte di Serra International Italia il movimento laico che rinnova il suo impegno a favore delle vocazioni sacerdotali.

Fonte, Chiesa Cattolica.it

 

Comments are closed.