Preghiamo per Marco Zanirato

gen 12th, 2014 | By | Category: Distretti e Club

Riportiamo il saluto che Giancarlo Callegaro, Governatore del Distretto 69, ha letto nella Chiesa di S Lorenzo di Cairo Montenotte al termine della S.Messa per le esequie del seminarista Marco Zanirato scomparso il 7 gennaio scorso a seguito di un gravissimo incidente stradale. Per la Diocesi di Acqui è stato un lutto particolare perdere un giovane seminarista dal volto sempre allegro e solare, dal sorriso accattivante e disponibile con tutti.

Dopo il ricordo del Governatore Callegaro, riportiamo il  limpido ringraziamento che Marco rivolse ai serrani all’indomani dello spettacolo teatrale che i seminaristi di Valmadonna hanno messo in scena nel Teatro del Palazzo di Città di Cairo Montenotte

Marco alla sinistra di S.Ecc. Micchiardi Vescovo diAcqui ed altri seminaristi

Il Distretto Serra del Piemonte assieme a tutti i soci del Serra Club di Acqui, partecipa al grande dolore della tua Famiglia, della tua Diocesi, del tuo Seminario, della tua Città per la prematura “chiamata” al cielo.

Desideriamo farti sentire la nostra vicinanza nella preghiera, la nostra amicizia, il nostro affetto; proprio come abbiamo manifestato un mesetto fa nel Seminario Interdiocesano di Valmadonna, accolti dai tuoi Superiori, dai tuoi compagni seminaristi e da te.

Ci dispiace molto che un ragazzo, vero interprete di una autentica “chiamata”, che nella sua vita avrebbe potuto dare tanto alla Chiesa, ci abbia lasciati così presto.

Il ricordo del tuo sorriso spontaneo e contagioso ci rincuora; pensiamo che tu abbia sparso tantissimi semi tra i tuoi amici e le persone che hai avuto modo di conoscere.

Marco riceve un ricordo da Michele Giugliano Past Presidente di Casale

Siamo fiduciosi che, con l’intercessione del Beato Junipero Serra, altri giovani raccoglieranno il tuo testimone, sfruttando i semi che hai diffuso e porteranno a compimento la missione da te scelta.

Anche il Presidente Nazionale del Serra International, Antonio Ciacci, mi scrive:

“Sono molto dispiaciuto e mi associo alle condoglianze. Pregherò per l’anima santa di un giovane che ha raggiunto la Gloria celeste, vicino a quel Cristo cui voleva dedicare tutta la propria vita. Un abbraccio forte. Antonio “

Ciao Marco

 

====================

 

Seminario Interdiocesano “M.V. del Cenacolo”

Diocesi di Acqui, Alessandria, Asti, Casale Monferrato, Tortona

 

Alla cortese attenzione del Governatore Callegaro, dei Presidenti e di tutti i serrani

Carissimi amici, riporto una frase che si trovava sul giornale “L’Avvenire” di qualche giorno fa:

SIATE EGOISTI, FATE DEL BENE.

Si, siamo stati egoisti perchè oltre ad aver fatto del bene ad altri (abbiamo raccolto la somma di 1.050 €), abbiamo fatto del bene anche a noi stessi: abbiamo potuto, in qualche modo, incontrare Cristo “provvidenza”, Cristo “carità”, Cristo nel prossimo fratello.

E voi … siete stati co-protagonisti e siamo stati felici di avervi accanto, non solo per il vostro preziosissimo contributo economico, ma soprattutto per l’amicizia e l’affetto che ci dimostrate.

Ricordate: anche solo un bicchiere d’acqua dato con amore è grande agli occhi di Dio.

Un particolare ringraziamento al Governatore, al Presidente e al dott.Michele Giugliano per la partecipazione più attiva durante la serata, cosi come alla sig.ra Angioletta che, con altre serrane, hanno fatto il servizio di guardaroba.

In cammino allora, tutti insieme. Buona fine dell’anno liturgico e arrivederci qui a Valmadonna.

17/11/2013

Presso Seminario

XXXIII Dom. T. Ordinario

Per la Comunità del Seminario, per i Superiori e per i Vescovi

Marco Zanirato

 

=====================

 

Marco Zanirato, seminarista della diocesi di Acqui, il 7 gennaio, nell’alessandrino è stato coinvolto in un incidente mortale.

Si stava recando con la sua Fiat Punto al seminario Interdiocesano di Valmadonna (AL), quando per cause imprecisate, ha perso il controllo del mezzo, che invadendo la corsia opposta, si è schiantato contro una Bmw.

Il giovane è morto sul colpo. 

Marco stava affrontando gli studi in preparazione al sacerdozio presso il Seminario Interdiocesano di Valmadonna (AL).

Nato nel 1990 a Cairo Montenotte (SV), era appassionato di musica e di internet: recentemente aveva completato il rinnovamento del sito del Seminario. Al terzo anno di teologia, sempre sorridente e gioviale, prestava la sua collaborazione pastorale presso l’Oftal, ed anche presso le parrocchie di Orsara e Rivalta Bormida.

I funerali svolti a Cairo Montenotte sabato 11 gennaio, sono stati concelebrati da Mons. Micchiardi Vescovo di Acqui e da Mons. Ravinale Vescovo di Asti , da oltre 50 sacerdoti ed una decina di diaconi.

La Chiesa di san Lorenzo era stracolma di giovani provenienti da tutta la diocesi, dai cittadini, dai compagni di seminario,da molti serrani e dai cittadini arrivati da tutta la diocesi.

 

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.