Pronti a rispondere

dic 14th, 2013 | By | Category: Vita del Serra

Il Presidente del club Serra di Latina  in occasione dell’ingresso di Mons.Mariano Crociata, nuovo Pastore della Diocesi, gli ha fatto pervenire  a nome dei serrani pontini i sentimenti di affetto e stima in uno alla preghiera per la sua guida illuminata

 

A Sua Ecc. Rev.ma Mons.

Mariano Crociata

Vescovo della Diocesi di

Latina – Terracina – Sezze – Priverno

 

Ecc. Rev.ma, essendo impossibilitato a partecipare di persona al Suo ingresso, quale nuova guida spirituale, nella nostra amata, recente e pur antichissima Diocesi desidero farLe egualmente sentire la presenza e l’affetto del Serra Club di Latina, con intensità, almeno pari, a quella offerta al Suo Predecessore Sua ecc. Rev./ma Mons. Giuseppe Petrocchi che per 15 anni ci ha guidato con mano paterna e ferma facendo si che la nostra Chiesa diventasse “sempre più una”. A mons. Petrocchi continuiamo a offrire le nostre preghiere perché Dio lo guidi e lo illumini della difficile missione cui, tramite papa Francesco, lo ha destinato: ridare slancio, luce e speranza alla Chiesa aquilana.

Sono sicuro che Papa Francesco, guidato dallo Spirito Santo, ha voluto donare alla Chiesa pontina una guida illuminata e paterna per una crescita costante nell’innovazione in continuità con la tradizione che, penso, debba essere la vera forza della Chiesa, sia Universale che Locale. Solo se sapremo coniugare la tradizione delle tre antiche diocesi di Terracina – Sezze – Priverno, risalenti alla fine del 1° millennio e agli inizi del 2°, da sempre unite nella persona di un unico vescovo, con un linguaggio e una apertura nuovi l’annuncio del messaggio evangelico diventerà credibile e attraente.

Papa Francesco, che lo Spirito Santo ci ha donato in un momento particolarmente difficile per la Chiesa, da lungo tempo legato alla nostra diocesi per il tramite del setino arcivescovo mons. Ubaldo Calabresi (“Mons. Calabresi ha fatto molto bene alla mia vita sacerdotale. Per questo non lo dimentico e, quotidianamente gli chiedo che mi aiuti dal cielo” – Papa Francesco) , per 20 anni Nunzio Apostolico in Argentina, credo che abbia voluto affidare alla eccellenza vostra reverendissima la Chiesa Pontina con la certezza di consegnarla ad un pastore autorevole e benigno e che saprà guidarla verso una ulteriore crescita spirituale e civile con paterna sollecitudine.

Noi come Serra Club assicuriamo di esserLe vicini con le nostre preghiere e le nostre azioni, magari piccole, ma concrete tese a favorire le vocazioni sacerdotali pronti a rispondere a qualsiasi Sua chiamata.

Obbedienti in Cristo e con affetto filiale Suo

Lidano Serra

Presidente Serra Club

 

Tags: , , , ,

Comments are closed.