Congresso del Distretto 71 – Toscana Nord

nov 3rd, 2013 | By | Category: Vita del Serra

Il 12 Ottobre  si è svolto, nella stupenda cornice della Certosa Monumentale di Calci (Pisa), il Congresso Distrettuale del Distretto 71 dal tema “La bellezza della testimonianza: la luce della fede nella vita e missione del serrano”.

Dopo l’apertura e l’introduzione ai lavori del Governatore del Distretto 71 Dott. Alberto Beati, hanno portato il loro saluto le autorità presenti tra cui il il Presidente Nazionale di Serra Italia Avv. Antonio Ciacci, i Trustee Italiani dell’ International Board Dott. Dante Vannini e Ing. Romano Pellicciarini, la coordinatrice della Commissione Congressi, Convention e formazione del CNIS Gemma Sarteschi, il Governatore del Distretto 171 – Toscana Sud e Umbria – Avv. Alessandro Grifoni, e la Dott.ssa Severina Russo, Direttrice Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci.

Nel corso dei lavori congressuali si sono susseguiti piacevolmente gli interventi di Don Piero Ciardella, Direttore Artistico del Teatro dello Spirito di S. Miniato, sul tema “La bellezza della testimonianza nell’arte teatrale”; l’intervento della Prof.essa Gelli Lucia sul tema “La bellezza della testimonianza nella scienza: Gerome Lejeune Servo di Dio”; la presentazione del libro “Vivere del Serra” da parte dell’autore Prof. Paolo Mirenda, socio del Serra Club Livorno.

E’ stata quindi celebrata la S. Messa nella splendida Chiesa Maggiore della Certosa, da S. E. Benotto Mons. Giovanni Paolo, Arcivescovo della Diocesi di Pisa.

Dopo il momento conviviale nel refettorio della Certosa, i lavori sono proseguiti con l’intervento della Dott.ssa Russo Severina, Direttrice del Museo Nazionale della Certosa di Calci, sul tema “la bellezza della testimonianza nelle opere di arte sacra: La magnificenza della Certosa per la gloria di Dio”. Al termine e a continuazione dell’intervento è stata organizzata una Visita guidata della stessa Certosa.

I lavori sono poi proseguiti con l’intervento Dott. Nannipieri Luca, saggista e scrittore di arte

e beni culturali, sul tema “La bellezza della Testimonianza: un architetto A.Gaudì a servizio di Dio“.

Al termine del congresso, sul filo del tema “La bellezza della testimonianza nella musica”, si è svolto il concerto del “Coro Piccoli Cantori di Calci”, Direttrice Raffaella Sandroni.

Gli atti del Congresso e tutte le foto sono disponibili anche sul portale internet del distretto 71, www.distretto71.it

 

 

Comments are closed.