Il Serra Club di Viterbo apre l’anno sociale “in Bellezza”

set 25th, 2013 | By | Category: Distretti e Club

Si preannuncia intenso il programma del Serra Club di Viterbo del Distretto 72 Lazio e Campania a sostegno delle vocazioni sacerdotali, dei sacerdoti bisognosi e delle vite consacrate, nel giusto equilibrio tra incontri spirituali e culturali. Nello specifico gli appuntamenti spirituali verranno condotti dal neo Rettore del Seminario della cittadina viterbese don Luigi Fabbri, Vicario del Vescovo S.Ecc. Lino Fumagalli, sulla lettura ed il commento dell’Enciclica di Papa Francesco Lumen Fidei, in occasione dell’Anno della Fede.

Tra gli incontri culturali l’elemento conduttore è il tema della Bellezza, argomento sensibilizzato dal Presidente Nazionale Avv. Antonio Ciacci.  Tra i relatori attesi il 25 novembre 2013 mons. Vittorio Formenti Direttore dell’Ufficio Statistico Vaticano, curatore dell’Annuario Pontificio sulle statistiche della Chiesa e Cappellano del Distretto 72, proprio sul tema Vocazioni nel mondo; don Nico Dal Molin sui contenuti di Gioia e Bellezza dell’incontro con Dio nella vocazione, a data da destinarsi; Don Cesare Bissoli Docente Pontificia Università Salesiana su Bibbia e Bellezza; chiudo l’anno della fede il 7 novembre con un incontro di Paolo Caucci dell’università di Perugia e con la mostra Arte e fede di Ioppolo. In programma un interclub dei club service della città di Viterbo. Entro il termine del Giubileo Eucaristico che il Papa Emerito Benedetto XVI ha indetto da gennaio 2013 a novembre 2014 è prevista la visita e la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Cristina a Bolsena, la Chiesa dove l’ostia 750 anni fa trasudò sangue ed il cui corporale è custodito nel Duomo di Orvieto, altro luogo giubilare. In concomitanza del tricentenario della nascita di Junipero Serra, la cui vocazione ha ripercorso le orme di Francesco di Assisi, ci sarà una visita ad Assisi con particolare riferimento agli affreschi della Basilica Superiore, sul tema Bellezza-Fede.

“L’anno sociale sempre sulla scia della Bellezza – annuncia il Presidente del Club di Viterbo Maria Ester Semprini Ancarani – inizia venerdi 24 ottobre con la meta dei giardini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, famosi appunto per la loro Bellezza. In questa gita accompagnerà il Serra Club di Viterbo il Vescovo della città S.Ecc. Lino Fumagalli ”.

Tags: , , , , , , , , ,

Comments are closed.