Anche i serrani di Acqui impegnati il 7 settembre

set 6th, 2013 | By | Category: Vita del Serra

Diocesi di Acqui -  Ufficio Liturgico

Su invito di Papa Francesco, siamo chiamati a vivere la giornata di 

sabato 7 settembre 

come momento particolare di digiuno e di preghiera per la Pace.

Per favorire iniziative e momenti di preghiera nelle nostre comunità parrocchiali e religiose, trasmetto le indicazione che l’Ufficio Liturgico Nazionale ha inviato per questa occasione. Con l’augurio e la preghiera di un buon inizio dell’anno pastorale, saluto cordialmente.

Don Giorgio Santi

 

Ufficio Liturgico Nazionale 

Giornata di digiuno e di preghiera

7 settembre 2013

Suggerimenti e proposte per la Giornata di Digiuno e Preghiera indetta dal Santo Padre Francesco per la pace in Siria, nel Medio oriente e nel mondo intero 

Sabato 7 settembre 2013

Veglia di preghiera strutturata come Liturgia della Parola (Schema di massima: lettura biblica – Salmo responsoriale – orazione, eventualmente ripetuto più volte). Per le letture bibliche si può attingere al Lezionario per le Messe “ad diversa” nella sezione: Per la pace e la giustizia, pp. 409-431.
Come orazioni si possono utilizzare le collette del formulario “Per la pace e la giustizia”, Messale Romano, pp. 806-807.

Celebrazione dei Primi Vespri con la possibilità di sostituire la lettura breve con altra lettura biblica (non evangelica) attinta dal Lezionario Messe “ad diversa” nella sezione: Per la pace e la giustizia, pp. 411-423.

- Soprattutto nei Santuari mariani: Preghiera del Santo Rosario; in mattinata è possibile celebrare una Santa Messa utilizzando il formulario “Maria Vergine Regina della Pace” (Messe della Beata Vergine Maria, pp. 145-147).

- Sarà possibile proporre un’Adorazione eucaristica prolungata (Cfr. Rito della Comunione fuori della Messa e Culto eucaristico, cap. III).

- Per uno schema di Liturgia penitenziale, (Cfr. Rito della Penitenza Appendice II, Celebrazioni penitenziali, nel capitolo Celebrazioni penitenziali comuni, III. Le beatitudini evangeliche, pp. 136-140).

- Nelle Sante Messe festive di domenica 8 settembre è bene inserire una particolare intenzione nella Preghiera universale o dei fedeli.

Per presentare il valore del digiuno si può ricorrere alla Nota pastorale della CEI: ll senso cristiano del digiuno e dell’astinenza (4 ottobre 1994).

 

 

 

Tags: , , , ,

Comments are closed.