Tutte le scuole d’Italia possono partecipare al Bando per il Concorso scolastico nazionale del Serra 2013-14

lug 25th, 2013 | By | Category: Apertura

Pubblichiamo la comunicazione della Segreteria Nazionale del Consiglio Nazionale Italiano Serra destinata ai ai Sigg.ri Presidenti dei Club Serra, ai Sigg.ri Governatori, ai Sigg.ri componenti del CNIS. “Carissimi, Vi trasmetto il Bando del Concorso Scolastico Nazionale predisposto dalla Commissione Cultura e Premi. Richiamo la vostra attenzione sul termine del 28 febbraio 2014 per l’invio alla Segreteria Nazionale degli elaborati vincitori dei concorsi di Club. In fraterna Amicizia, porgo a tutti voi un caro saluto

Luigi Ferro

Maria, Madre delle Vocazioni, prega per noi

Premessa 

Tra le iniziative promosse per diffondere la cultura cattolica e la sensibilizzazione alle vocazioni religiose, il Consiglio Nazionale del Serra Italiano (in seguito denominato CNIS), consapevole dell’utilità dei concorsi scolastici a livello locale e dell’inserimento nel contesto sociale, bandisce il IX Concorso scolastico nazionale. 

Bando di Concorso

Art. 1 – Obiettivi 

Il Concorso è finalizzato a promuovere la cultura cattolica ed ad evidenziare gli ideali dell’Associazione Serra Italia. La partecipazione al Concorso prevede, secondo le modalità descritte nell’art.2, la presentazione di lavori che illustrino, con originalità ed immediatezza, le riflessioni elaborate attraverso le azioni della scuola, per attualizzare gli obiettivi e le finalità del Concorso.

La traccia è la seguente :

La famiglia è definita come cellula vivente, alla base della società, capace di conferire vitalità e significato ad ogni sua componente in ogni fase della vita”. Si veda anche www.serraclubitalia.it alla voce Premieconcorsi/concorsoscolasticonazionale. 

Art .2 – Destinatari e modalità di partecipazione

Al Concorso Nazionale possono partecipare i primi tre vincitori di ogni ordine e grado delle scuole (elementari, medie, superiori), con i lavori realizzati per il Concorso organizzato da un Serra Club italiano che intenda aderire poi ad un concorso nazionale.  Gli elaborati vincitori del concorso locale saranno inviati al CNIS a cura del Serra club organizzatore.

Art. 3 – Valutazione degli elaborati

I lavori saranno valutati dalla “Commissione concorso nazionale”, che sarà composta da cinque membri serrani, esperti e/o docenti particolarmente attenti e sensibili alla tematica proposta. La Commissione nazionale valuterà gli elaborati, a suo insindacabile giudizio, tenendo conto degli elementi di particolare originalità e significatività, sia sotto il profilo dei contenuti che della modalità di realizzazione. La Commissione sceglierà, individuando per ognuna delle tre fasce, (elementare, media e superiore), tre elaborati (temi, poesie, disegni, lavori multimediali, brani musicali, meritevoli di premi di cui al successivo art.5).

Art. 4 – Termini

I lavori dovranno essere inviati, a cura dei singoli Club organizzatori dei Concorsi scolastici locali, con l’indicazione della scuola del partecipante o partecipanti, i dati anagrafici dei partecipanti, una copia del bando di concorso locale e l’indicazione del premio assegnato a livello locale, in triplice copia, oltre all’originale, alla Segreteria del Concorso Nazionale entro il 28 Febbraio 2014, al seguente indirizzo:

SEGRETERIA SERRA INTERNATIONAL ITALIA

CONCORSO SCOLASTICO NAZIONALE

COOPERATIVA FANI SERVIZI – Piazza San Lorenzo, 10 -   01100 Viterbo

Tel. 0761 – 303231  E-mail: coop.fani@ libero.it

Sarà dato il massimo risalto alle varie fasi del concorso  sia attraverso cerimonie che attraverso la pubblicazione delle selezioni.

Tags: ,

Comments are closed.