Report della chiusura del Serra Club di Napoli

lug 10th, 2013 | By | Category: Vita del Serra

Venerdì 5 luglio 2013 si è svolta la riunione di chiusura del Club Serra di Napoli, con la graditissima presenza di p. Luigi Ortaglio, OFM, già ministro provinciale e attuale presidente del Tribunale Ecclesiastico Diocesano di Napoli.
Nel corso della riunione l’assemblea ha approvato le linee guida e la programmazione del Club per il prossimo anno, e ha proclamato i due soci onorari proposti dal Consiglio Direttivo: i sigg. Gaetano Izzo, socio fondatore del Club, e la Dr.ssa Pina Sansone, animatrice instancabile del movimento per oltre trent’anni. Sentito ringraziamento è andato alla famiglia Dente Gattola, per l’ordinazione sacerdotale del loro figlio, Giuseppe, che proprio nel giorno della riunione ha ricevuto  l’accoglienza nella nuova parrocchia di San Giovanni Maggiore. Il Club, oltre al tema annuale proposto dal CNIS, incentrerà il percorso formativo sul tema “IL DIALOGO COME STILA DI VITA DEL SERRANO”. E’ solo il dialogo e il confronto tra le persone, tra i vari carismi, che possono far crescere una convinta e sincera partecipazione alla vita vocazionale. Il club perciò promuoverà incontri presso il seminario arcivescovile con rappresentanti del clero, del seminario, del mondo religioso, delle altre realtà associative locali e dei laici impegnati nell’apostolato.  Inoltre curerà la propria catechesi con l’aiuto del rettore del Seminario Pontificio Interregionale Campano, p. Roberto Del Riccio, con quattro incontri e con occasioni di incontro conviviale con i seminaristi. Si curerà con maggiore attenzione la visibilità nelle parrocchie cittadine.

P. Ortaglio, nell’esprimere il plauso della intera comunità francescana per l’impegno del Club nelle vocazioni (anche religiose), ha spronato i presenti a impegnare con gioia e amore il proprio tempo al servizio di Cristo e della Chiesa, elogiando il senso di testimonianza che tutti i soci sanno portare all’esterno con il loro apostolato. Il Presidente ha portato i saluti del Governatore del Distretto 72 Prof. Giovanni Sapia ed ha annunciato l’ingresso per il prossimo anno di cinque nuovi soci, che hanno voluto aderire alla famiglia serrana di Napoli.

Avv.Paolo Belmonte

Governatore eletto Distretto 72 Lazio e Campania

Serra Club Napoli n. 421

 

Presidente:                                                                      Avv. Paolo BELMONTE

Salita Pontecorvo, 86 – 80135 – Napoli

tel.uff.  0815642366 – fax 0815642375

cell. 3381828696

e-mail: info@studiobelmonte.net

 

Past President:                                                                Dott. Orazio DENTE GATTOLA

Via Carlo Poerio, 15 – 80121 Napoli

tel. 081 7647512 – cell. 338/1704453

e-mail: ordegat@alice.it

 

Segretario:                                                                        Dott. Francesca  MATARESE

Vico Corrieri, 34- 80132Napoli

tel:081 5527442 cell 3288843296

e-mail: francesca@matarese.it

 

Tesoriere (e presidente eletto):                              Cav. Pasquale ARFE’

Via Giovanni Ninni, 19 – 80135 Napoli (NA)

Tel. 0815511697 – cell. 3349938362

e-mail: pasquale.arfe@fastwebnet.it

 

Referente :                                                                       Rev.mo Mons. P. Carmine NAPPO –

Assistente Spirituale Seminario Arcivescovile di Capodimonte

c/Seminario Arcivescovile

tel. 081 7413150

 

Meetings:           riunioni soci e conviviali previste in linea di massima per ogni terzo giovedì del mese in data da definirsi. Gli incontri di formazione saranno sviluppate su percorsi della Sacra Scrittura, con riferimento al tema annuale nazionale proposto,  e discussi con i relatori

 

CALENDARIO DELLE RIUNIONI

Settembre                                         Presentazione del tema dell’Anno e delle riflessioni su “ Il Dialogo come stile di vita del Serrano”.

Ottobre                                               Formazione Serrana: riflessione e dibattito sul tema “il dialogo del serrano con il sacerdote”

Novembre                                         Formazione Serrana; riflessione sul tema  “il dialogo con il seminario – ruolo del serrano”

Dicembre                                           Preparazione e catechesi per il Santo Natale presso il Seminario Interregionale di Posillipo.

Gennaio                                              Formazione Serrana; riflessione e dibattito sul tema “il dialogo con la Diocesi – il supporto del serrano nelle parrocchie”

Febbraio                                             Formazione Serrana; riflessione e dibattito sul tema “il dialogo con i religiosi – le realtà religiose a Napoli”.

Incontro conviviale da definire.

Marzo                                                  Celebrazione del quarantennale del Club in concomitanza con incontro distrettuale.

Aprile                                                   Formazione Serrana; riflessione e dibattito sul tema “il dialogo con le altre realtà associative cattoliche – la ricerca del bene comune”

Maggio                                                Formazione Serrana; riflessione su “il dialogo tra laici – ordinare le cose temporali a Dio”

Giugno                                                Chiusura dell’anno sociale e prospettive per il nuovo anno – Rinnovo delle cariche sociali, proclamazione nuovo presidente – incontro conviviale.

 

I relatori, scelti tra i sacerdoti, i religiosi e gli esponenti laici impegnati nelle realtà cittadine, sono in via di designazione. Tutte le attività saranno generalmente accompagnate dalla S. Messa

 

ALTRE ATTIVITA’

In corso di definizione

2013

Ottobre                                               Incontro conviviale presso il Seminario da definire

Novembre                                         programma estensioni, visita alle Curie di Vallo della Lucania e di Teggiano-Policastro

Dicembre                                           Scambio degli auguri.

2014

Gennaio                                              Partecipazione all’ammissione dell’anno  propedeutico

Febbraio                                             Incontro con i monaci del Carmine Maggiore

Aprile                                                   Incontro in Seminario e scambio degli auguri perla S.Pasqua

Maggio                                                pellegrinaggio Pompei da definire assieme al Club Miglio d’Oro e con il Distretto

Giugno                                                Partecipazione alla chiusura dell’anno accademico del seminario di Posillipo

 

ATTIVITA’ DI CARATTERE GENERALE

  • Partecipazione al Centro Diocesano Vocazionale (in seminario).
  • Partecipazione alla Consulta dei Laici della Chiesa di Napoli
  • Promozione Vocazionale nelle Parrocchie di intesa con il Rettore del Seminario.
  • Promozione di nuovi club sul territorio campano
  • Promozione del Serra nelle altre realtà vocazionali e associative cittadine
  • Incontri Interclub e Distrettuali.
  • Celebrazione della Giornata Mondiale per le Vocazioni (Serra Day) nelle Parrocchie della città.
  • Partecipazione al Concorso Scolastico Nazionale.
  • Partecipazione alle sessioni del CNIS

 

NOTIZIE UTILI

-                     Arcidiocesi di Napoli: Arcivescovo Metropolita: S.Em. Cardinale Crescenzio SEPE

-                     Vescovi Ausiliari: S. Ecc. Mons. Antonio DI DONNA – S. Ecc. Mons. Lucio LEMMO

-                     Seminario arcivescovile Maggiore “Cardinale Ascalesi” – Rettore: Mons. Antonio SERRA Viale Colli Aminei, 3 – 80131 – Napoli – tel. 081 7413150

-                     Seminario Pontificio Interregionale Campano: Rettore p. Roberto DEL RICCIO – Via Petrarca, 115 – 80122 Napoli – tel. 081-2466011

-                     Provincia Napoletana del SS. Cuore di Gesù OFM, Via Santa Chiara 19/a, 80134 NAPOLI

 

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.