Primavera della Chiesa: incontro dei movimenti ecclesiali e laici con il Papa

mag 15th, 2013 | By | Category: Apertura

Partecipa Il Serrano on line di Serra International Italia, come testata di promozione delle vocazioni sacerdotali in rete. Dal 15 al 19 maggio 2013, presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, nell’Auditorium Giovanni Paolo II, in Via degli Aldobrandeschi 190, in occasione dell’Anno della Fede, ha luogo il Convegno internazionale “La Primavera della Chiesa e l’azione dello Spirito Santo” con l’incontro dei Movimenti Ecclesiali con il Santo Padre.

Tra i temi principali vengono affrontati: la collocazione ecclesiale, l’inserimento nella pastorale della Chiesa e la specificità dei carismi di tutti i movimenti del mondo.

Nel work shop di venerdì pomeriggio 17 maggio 2013 partecipa la testata d’informazione Il Serrano on line, diretta da Viviana Normando, nel contesto dei mezzi di comunicazione dediti alla promozione vocazioni sacerdotali in rete e il portale laico delle vocazioni sacerdotali in Italia www.serraclubitalia.it, rappresentati insieme dalla Prof.ssa Maria Luisa Coppola Relazioni Esterne del Consiglio Nazionale Italiano di Serra Italia. Ricordiamo che Serra International Italia è il movimento relativo al territorio italiano avente come organo centrale Serra International, il movimento globale laico che nel mondo è l’unico ad avere come mission l’ausilio alle vocazioni sacerdotali. Si veda www.serra.org.

Da tempo un imput forte a partecipare all’iniziativa è stato ricevuto dal direttore de Il Serrano on line dal Presidente di Serra International Italia Avv. Antonio Ciacci e dal Vice Presidente nazionale alla Comunicazione Dott. Renato Vadalà. Proposito di aderire alla “Primavera della Chiesa” per la comunicazione pro vocazioni sacerdotali in Italia, che è stato accolto da subito dagli Uffici preposti del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum che si ringraziano tutti.

“Siamo davvero lieti – dichiara il Presidente Nazionale di Serra Italia Antonio Ciacci – di essere presenti con i nostri mezzi di comunicazione a questo avvenimento che vede la Chiesa sbocciare attorno a Papa Francesco, con i suoi santi carismi, ecclesiali o laici, come quello di Serra International Italia con riferimento a Serra International nel mondo. Un’opportunità che ci è stata data e che ci spinge a testimoniare e adoperarci sempre meglio per il nostro specifico carisma di formazione, ausilio, vicinanza, comunione, amicizia a coloro che sono stati chiamati a dire ‘Eccomi’”.

Tra le istituzioni presenti e le realtà laiche anche la Fondazione Paolo di Tarso, la Fondazione della Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma, con il carisma della comunicazione etica in rete, una vocazione speciale di un gruppo di giovani, forte sin dalla sua istituzione e dalla nascita del gruppo editoriale di rete di cui la Fondazione stessa è proprietaria e che ha contribuito a realizzare il portale laico delle vocazioni sacerdotali di Serra International Italia.

Nel gruppo editoriale di rete ComunicareITALIA.it, Il Vaticanese.it, testata di informazione su news della Chiesa Cattolica, che fornisce i lineamenti dell’informazione cattolica on line e aderisce al work shop, del 17 maggio pomeriggio tutto dedicato proprio alla comunicazione. Il Vaticanese.it, www.ilvaticanese.it viene rappresentato dal Direttore Responsabile Viviana Normando. Dal Pontificio Ateneo Regina Apostolorum la manifestazione si estende all’udienza e a piazza S. Pietro nella veglia della Pentecoste con il Santo Padre.

Considerata la riunione dei movimenti con le loro vocazioni Serra International Italia si è sentito in dovere di essere presente nel cuore della redenzione della Chiesa, ove vi è un movimento in cammino e dove “le vocazioni come “dono dello Spirito Santo hanno bisogno di essere identificate in una realtà giuridica precisa o di movimento o di congregazione” come hanno ribadito Padre Ghirlanda S.J. già Rettore della Pontificia Università Gregoriana, mons. Clemens Segretario Generale del Pontificio Consiglio dei Laici al convegno e mons. Vincenzo Paglia nell’omelia della Santa Messa. Regnum Christi e Legionari di Cristo, infatti, che hanno promosso l’iniziativa e formulato l’invito agli altri movimenti ecclesiali e laici “devono scegliere – è stato rilevato - se essere movimento o congregazione, in base al diritto canonico, mentre camminano in Cristo, nella unità in Cristo non uniformità”. Papa Francesco intanto con la sua catechesi in udienza ha spiegato “come lo Spirito Santo aiuti a comprendere la verità che non è afferrare una cosa ma è l’incontro con una persona che è Cristo” ed ha incentivato tutti a pregare ogni giorno lo Spirito Santo. Papa Francesco – ha ribadito mons. Paglia Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia - è vicino a tutti, è il Pastore del suo gregge.

“La Primavera della Chiesa” è la fine di un tempo pasquale che segna un nuovo inizio.

 

Programma

Mercoledì 15 maggio

 

10:00 Udienza generale con il Santo Padre, per i partecipanti del convegno

18:00 Riunione preliminare per i relatori e i responsabili e delegati dei movimenti. Breve esposizione sui Movimenti e la Nuova Evangelizzazione di P. Pedro Barrajón.

20:00 Cena di accoglienza nel centro studi dei Legionari di Cristo per i relatori ed i responsabili e delegati dei movimenti.

 

Giovedì 16 maggio

Convegno internazionale sulla missione dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità nella formazione nella diffusione della fede.

 

8:30 Registrazione

Moderatore:  P. Mark Haydu, LC.

9:00 Saluto e introduzione generale, Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

9:15 I movimenti ecclesiali e le nuove comunità nel pensiero del cardinal Joseph Ratzinger, S.E. Mons. Josef Clemens. Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici

9:50  Collocazione canonica dei movimenti, P. Gianfranco Ghirlanda, S.I.

10:20  Coffee Break

10:50 Come diffondere la fede in un mondo di indifferenza?, S.E. Mons. Ricardo Blázquez, arcivescovo di Valladolid

11:30 Sessione di domande, rivolte ai relatori

12:00 Celebrazione della Santa Messa, presieduta da S.E. Mons Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

13:00  Pranzo in Ateneo.

 

Tavola Rotonda. Moderatore:  Marta Rodríguez, Direttrice dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna, APRA

15:00 Comunicare al mondo la propria esperienza dell’incontro con Cristo, Dott. Roberto Fontolan, Direttore Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.

15:30  “Perché tutti siano una cosa sola”. La fede in Cristo come fermento di unità, Mons. Piero Coda, Presidente dell’Istituto Universitario Sophia. Movimento de los Focolarini

16:00  Come vivere in dialogo con le altre religioni, a partire dall’esperienza della propria fede? Alberto Quattrucci, Responsabile per il dialogo interreligioso. Comunità di Sant’Egidio.

16:30  L’esperienza della fede carismatica del Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martínez, Presidente dell’Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo

17:00  L’esperienza della diffusione della fede nel Cammino Neocatecumenale, Don Ezechiele Pasotti, Cammino Neocatecumenale.

 

17:30 Coffee Break

 

17:50  Testimonianze sulla formazione e diffusione della fede:

Moderatore: Antonio Gaspari

Rappresentanti delle comunità: Comunità dell’Emmanuel (Laurent Landete), Béatitudes (P. Henry Donneaud o.p.), Comunità di San Giovanni (Fr. Thomas Joachim), Cellule di Evangelizzazione (Don PiGi Luigi Perini), Mothers Prayers (Veronica Williams).

19:00  Domande rivolte ai relatori

19:15  Cena in Ateneo

20:00  Per i giovani: Notte missionaria, esperienza di evangelizzazione di strada a Trastevere. Responsabile: P. Nicola Tovagliari LC.

20:40 Per i partecipanti al convegno: Ora Santa con la comunità dei Legionari di Cristo

 

Venerdì 17 maggio: Incontro sul Movimento Regnum Christi

Tema: “Venga il tuo Regno!” La missione del Regnum Christi nella formazione e nella diffusione della fede.

 

8:30 Registrazione

Moderatore:  Amalia Casado

9:00  Inizio dei lavori. Introduzione del moderatore

9:10  ”Venga il tuo Regno!” Estendere il Regno di Cristo nel mondo e nella società. P. Sylvester Heereman, LC, Vicario Generale dei Legionari di Cristo.

9:30 La missione dei consacrati e delle consacrate del Regnum Christi, Viviana Limón, responsabile territoriale delle consacrate del Regnum Christi in Europa Occtal.

9:50  Il carisma spirituale del Regnum Christi, Dr. Jorge López, responsabile dei consacrati del Regnum Christi

10:10   Domande rivolte a i relatori

10:30   Coffee Break

10:50   Perché sono apostolo? Testimonianze

Moderatore: Aniello Merone

Daniel Sada (Rettore Universidad Francisco de Vitoria), Avv. Ida Giganti (coordinatrice del movimentoRegnum Christi a Palermo), Fernando Landeros (Presidente delle fondazioni México Unido e Teletón)

11:50  Il carisma apostolico e la spiritualità del Regnum Christi, S.E.R. Card. Velasio de Paolis, c.s. Delegato Pontificio per i Legionari di Cristo e il movimento Regnum Christi.

12:30  Celebrazione della Santa Messa, presieduta da S.E.R.  Card. Velasio de Paolis, c.s.

13:30   Pranzo in Ateneo

15:30  Tavole rotonde: esperienze apostoliche nella formazione e nella diffusione della fede. Partecipano i direttori e i responsabili degli apostolati

Traccia 1 Ragazzi e Adolescenti: Sonia González,  Fr. John Yep LC, (Sports Leader), Arq. José Mateos (México),  Lorenzo Calistri. Moderatore: Miguel Ortiz.

Traccia 2 Famiglia: Hans-Peter e Lucia Houser, Fr. Michael Luxbacher e Marta Rodríguez. Moderatore: P Michael Ryan, LC

Traccia 3 Evangelizzazione: Cristina Danel, Steve Auth (Lumen), Niccolò Manetti, P. Agustín de la Vega LC,P. Maurizio Gagliardini. Moderatore: P. Ignacio Sarre

Traccia 4 Università: P. Paolo Scarafoni, P. Florencio Sánchez, Salvador Ortiz, Cristian Názer. Moderatore: Miguel Pérez

17:00  Pausa

17:30 Tavole rotonde: esperienze apostoliche nella formazione e nella diffusione della fede. Partecipano i direttori e i responsabili degli apostolati

Traccia 1 Mezzi di comunicazione: H. Jorge Mújica (blogger), Alberto Ramírez (zenit.org), Mayra Novello (catholic.net), Chiara Lucifero (RC). Moderatore: P. Nicola Tovagliari LC. Partecipa Viviana Normando (Il Vaticanese.it). Il Vaticanese.it in questo momento indirizza i lineamenti della comunicazione cattolica in rete, nella direzione auspicata da Papa Francesco di una comunicazione “buona, vera e bella”, mission sin dall’istituzione della Fondazione Paolo di Tarso, che nel 2013 ha compiuto dieci anni di attività a favore di una comunicazione etica e di una cultura della Pace.

Traccia 2 Promozione vocazionale: Circoli di azione vocazionale (P. Alejandro García LC), vocation.com (P. Anthony Bannon LC), whynotpriest (P. Jorge Ranninger LC), P. Alberto Zanetti LC, consacrata. Moderatore: Fr. José Valencia LC. Partecipa il Serrano on line di Serra International Italia e portale laico delle vocazioni sacerdotali in Italia Serraclubitalia.it dell’unico movimento nel mondo con specifica mission le vocazioni sacerdotali e la formazione dei futuri ministri della Chiesa, Serra International (Maria Luisa Coppola).

Traccia 3 Opere di carità cristiana: Pablo Aledo(Altius), Fernando Landeros (México Unido),Pietro Matrisciano (Villaggio dei Ragazzi), Edoardo Genovese (angeli per un giorno). Moderatore: Padre Francisco Armengol LC

Traccia 4 Scuole e centri educativi: Diego de Robina (Chile), Sra. Nadine Salacz (San Benito Hungría), P. Manuel Aromir (México), Lourdes Zorrilla (Roma). Moderatore: Cecilia Bayón.

19

:00  Break.

19:15 Tavola rotonda di chiusura con Gloria Rodríguez, P. Sylvester Heereman, L.C. e Jorge López. Domande rivolte a i relatori.

19:45 Buffet.

Sabato 18 maggio: Incontro dei Movimenti Ecclesiali con il Santo Padre.

 

18:00 Veglia di Pentecoste con i Movimenti presieduta dal Santo Padre in Piazza San Pietro.(L’ingresso sará consentito dalle ore 15)

Domenica 19 maggio: Solennitá di Pentecoste.

10:00 Celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre, Solennitá di Pentecoste. (L’ingresso sará consentito dalle ore 7).

Fonte, Si veda www.upra.org. Si consulti www.annusfidei.va.

Per il diario della manifestazione e comunicazione etica www.ilvaticanese.it.

Per la promozione vocazioni sacerdotali in Italia www.serraclubitalia.it (Organo centrale Serra International, www.serra.org).

Si ringraziano in particolare: la D.ssa Maria Maset Dipartimento Istituzionale Pontificio Ateneo Regina Apostolorum; Fr. Quentin Petit LC Comunicazione e coordinamento relatori Convegno “Primavera della Chiesa”; la D.ssa Azucena Ruiz Segreteria organizzativa Pontificio Ateneo Regina Apostolorum; Padre Gonzalo Miranda Decano della Facoltà di Bioetica e “membro onorario” dell’Apostolato Giovani per la vita (“Youth For Life”); Emmanuele Di Leo Promozione e Comunicazione Regina Apostolorum; Antonello Cavallotto. Si ringrazia il Rettore del  Pontificio Ateneo Regina Apostolorum  P. Pedro Barrajón.

 

Tags: , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.