Vocazioni: si rinnova l’impegno di Serra International accanto alla Chiesa

mag 9th, 2013 | By | Category: Primo Piano

Dallo scorso Gennaio 2013, come già comunicato in precedenza, la responsabilità dei Seminari è stata trasferita, con Motu Proprio del Pontefice, oggi Emerito Benedetto XVI, dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica alla Congregazione per il Clero. Di conseguenza anche la Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali, cui Serra International è aggregato dal Maggio 1951, è ora Ufficio che fa parte di questa Congregazione ed è pertanto ad essa che Serra International deve ora riferirsi  per la sua collaborazione con la Santa Sede nel campo vocazionale.

Il Past Presidente di Serra International Cesare Gambardella, che ricopre attualmente l’incarico di Rappresentante presso la Santa Sede, ha immediatamente preso contatto con la Segreteria della Congregazione per il Clero e nel mese di Marzo aveva già avuto un incontro con S. Ecc. Mons. Morga, Segretario della Congregazione, stabilendo così un primo contatto peraltro molto positivo.

Il giorno 22 Aprile scorso, negli Uffici della Congregazione per il Clero, S. Em. Il Card. Mauro Piacenza ha ricevuto in udienza Cesare Gambardella che è stato accompagnato da John Woodward, Direttore Esecutivo di Serra International, appositamente venuto da Chicago.

L’incontro è stato estremamente cordiale ed il Cardinale ha manifestato apprezzamento per l’attività del Serra a fianco della Chiesa universale, augurandosi che questo nuovo rapporto tra Serra International e la Congregazione per il Clero porti ad una ancora più stretta e proficua collaborazione a favore delle vocazioni sacerdotali nel mondo.

Ricordiamo che Serra International è l’unico movimento laico ad avere la specifica mission di sostegno alle vocazioni sacerdotali e ai futuri ministri della Chiesa.

A seguito dell’invito espressamente rivoltogli ed a conferma dei rinnovati legami in definizione, Sua Eminenza il Cardinale Piacenza ha assicurato la presenza Sua o del Segretario della Congregazione S. Ecc. Morga alla prossima Convention Internazionale che avrà luogo dal 20 al 23 Giugno 2013 a Palma di Maiorca, luogo di origine di Fr. Junipero Serra, in occasione del trecentesimo anniversario della nascita del frate ispiratore e fondatore di Serra International, in Maria Madre di tutte le Vocazioni, che convertì, in particolare la California, sulle orme di S. Francesco di Assisi e da cui si diramarono tutti i raggi, nei vari Paesi del pianeta e nelle numerosissime realtà serrane, tra le quali Serra International Italia, che hanno come sole Serra International.

Da Serra International, The Global lay apostolate for vocations in the Chatolic Church, www.serra.org.

 

Tags: , , , , , , , , ,

Comments are closed.