Cosa è la Fede !

mag 9th, 2013 | By | Category: Il Serra nel Mondo

Nell’incontrare i serrani di Genova Pegli mi è stato consegnato questo tema: Cosa è la fede?!

Ho chiesto ad una persona amica, che stimo molto, di rispondere a questa domanda e mi ha detto così: “La fede, per me, è la certezza che Dio esiste, che c’è per noi e con noi. È avere la sicurezza che abbiamo in cielo un Papà che ci ama sul serio.

La fede è forza, energia, gratuità, amore, speranza e gioia”.

L’ho trovata  vera, semplice, profonda  e bella come risposta. Prendo, da questa risposta, due caratteristiche, di quelle sopra elencate, della fede.

La fede come amore. Il riferimento è il brano di Marco della donna emorroissa che tocca Gesù si accorge della donna che lo tocca e chiede: “Chi mi ha toccato?”. La risposta dei dodici è segnata da un pizzico di ironia: “c’è una miriade di folla che ti fa ressa attorno e tu chiedi chi ti ha toccato? Vedi un po’ tu…”. A me verrebbe da fare un’altra domanda: “come mai di tanta gente, che si accalcava attorno a Gesù e che si trovava in situazione di bisogno, solo questa donna viene esaudita?”. La risposta la dà sant’Agostino – perdonatemi la citazione latina, soprattutto il mio atto di presunzione – “turba premit, illa tangit – la turba spinge, lei, invece, tocca”. Vorrei sottolineare  la differenza tra il toccare e lo spingere Gesù. Spingiamo Gesù quando riduciamo i sacramenti a riti, fatti di esattezza del cerimoniale, ma mancanti di passione, di trasporto ed entusiasmo. Lo spingiamo quando viviamo la messa della domenica come una sterile ripetitività, abitudine e prassi. Lo spingiamo quando lo cerchiamo solo nel momento estremo del bisogno, ma quando va tutto bene viviamo come se lui non ci fosse. Lo spingiamo quando non ci sforziamo di cercarlo nel volto del fratello. “Turba premit, illa tangit”: noi siamo la folla che spinge Gesù, o la donna che lo tocca con le carezze dell’innamorata.

La fede come speranza. La grande speranza è quella della Risurrezione, che stiamo vivendo,in modo particolare, in questo tempo pasquale. L’episodio è quello di Tommaso, secondo il racconto di Giovanni. Cristo e’ davvero risorto! Nella risurrezione di Cristo troviamo un amore più grande!  La risurrezione di Gesù ci dice che l’ultima parola sull’umanità è la vita, la vita stessa di Dio. La risurrezione ci apre alla speranza e alla  fiducia; ci invita a vivere le realtà quotidiana con coraggio e impegno, perchè dopo c’è vita e amore …. Per sempre 

Cosa è la fede? Provo a rispondere anche io a questa domanda. È un dono di Dio. Un dono per trovare la gioia di vivere e giocarsi, per essa, tutta l’esistenza. La fede in Gesù non mi risolve i problemi, ma da senso e significato ai miei problemi… alla vita stessa. Da senso alle mie lacrime, da senso al mio sorriso. La fede in Gesù ci dice che non perderemo mai la vita. Potremmo perdere la salute, ma non perderemo mai la vita!La fede è dunque un arrendersi all’amore di Dio, trasformando la propria vita… basta guardare ai santi!La fede non è solo un insieme di cose da credere, ma prima di tutto  è l’incontro con una Persona: Gesù!

Don Danilo Dellepiane

La fede è un innamorarsi alla follia di Dio! Il Signore ha conquistato il mio cuore! Ho incontrato Cristo e ho deciso di seguirlo. Ho scelto lui! Ho scelto la sua vita, le sue parole il suo modo di essere e desidero imitarlo; fare mio il suo stile di vita

Don Danilo Dellepiane

 

 

 

Tags: , , , ,

Comments are closed.