Al via la terza giornata formativa serrana nel Seminario di Napoli

mag 9th, 2013 | By | Category: Apertura

Domenica 12 maggio 2013, alle ore 10.30,  presso il Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo gli amici del Serra club di Napoli e del Miglio d’oro seguono il terzo incontro di formazione curato dal Rettore  Padre Roberto del Riccio.

Nel 1999 un gruppo di Vescovi della Campania, nel rinnovato assetto giuridico dei seminari maggiori, secondo il nuovo Codice di Diritto Canonico, si è assunto una particolare responsabilità ecclesiale promuovendo una nuova erezione canonica del Pontificio Seminario Campano Interregionale e stipulando una Convenzione con la Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù, cui fin d’all’inizio era stata affidata la direzione.

In questi cento anni si sono avvicendati sulla splendida collina di Posillipo migliaia di giovani che si sono posti in serio ascolto della volontà di Dio sulla loro vita, tra loro numerosi Cardinali, Arcivescovi e Vescovi, insigni pastori e teologi, che si sono distinti per la fedeltà e la generosità nel ministero ecclesiale.

In questa splendido edificio, che si affaccia sul golfo e guarda verso l’isola di Capri, attualmente frequentano i corsi universitari  molti seminaristi provenienti dalle Diocesi campane, tra cui  un buon gruppo di ragazzi provenienti dal Seminario minore di Aversa. Seguono l’iter formativo che dura cinque anni, al termine del quale conseguono la licenza in teologia. Ai  Padri spirituali viene affidato l’accompagnamento vocazionale, ai docenti professori universitari  laici e sacerdoti la preparazione nelle singole discipline.  Sta molto a cuore dei Vescovi campani la formazione dei seminaristi che vengono seguiti attentamente in preparazione dell’ordinazione sacerdotale. Padre Roberto del Riccio, di origini bolognesi, 53 anni, gesuita, Rettore del Pontificio Seminario Campano Interregionale e Procuratore della Provincia d’Italia, ha una vasta e solida cultura che spazia da quella specificatamente ecclesiale a quella storica. E’ pertanto una gioia ed un’occasione imperdibile per gli amici Serrani ascoltare una sua lectio che diventa sostrato per la missione laica a sostegno delle vocazioni.

“Un rinnovato importante appuntamento di catechesi formativa per il Serra dedicata alla mission a supporto delle vocazioni – dice il Governatore di Serra International Italia Distretto 72 Lazio e Campania Prof. Giovanni Sapia – ad opera della sapienza e sotto la guida di Padre Roberto del Riccio, in una sede come Posillipo, che, con grande gioia, desiderio di operatività e fare sempre meglio, è divenuta sede degli incontri del Serra Club di Miglio d’Oro e a breve del Serra Club di Napoli, a stretto contatto con il Seminario”.

“Teniamo molto a questa terza giornata formativa per noi serrani – dice il Presidente del Serra Club di Napoli Avv. Paolo Belmonte – che vede l’approfondimento di alcuni passi delle Sacre Scritture, opportunamente rapportati alla nostra vita e proprio all’impegno serrano”.

Lo spirito di condivisione e di reciproca amicizia suggella ulteriormente questo nuovo incontro sul tema della fede, in Maria Madre di tutte le Vocazioni.

Maria Luisa Coppola

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.