Una storia che si fa parabola: presentazione del Video Adsum

apr 30th, 2013 | By | Category: Pastorale Vocazionale

Il Serra Club di Napoli – Distretto 72 Lazio e Campania ha accolto l’invito del Rettore del Pontificio Seminario Campano Interregionale e Procuratore della Provincia d’Italia, P. Roberto Del Riccio, S.j., partecipando  alla presentazione del dvd ADSUM – Una storia che si fa Parabola, avvenuto il 23 aprile scorso nell’aula magna del seminario napoletano, alla presenza del S. Ecc. Mons. Francesco Marino, vescovo di Avellino, P. Carlo Casalone S.I., Padre provinciale dei Gesuiti d’Italia, del teologo Marco Tibaldi, e del regista Mauro Camattari.

L’intento del progetto Adsum – che si innesta efficacemente in quest’anno della Fede, e in coincidenza con il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio e a vent’anni dalla promulgazione del Catechismo della Chiesa Cattolica – è quello di utilizzare meglio le opportunità che vengono offerte oggi con la diffusione dei mezzi di comunicazione per l’annuncio della Parola di Dio. P. Casalone, nell’intervento proposto, ha sapientemente parlato della necessità di approfondire il significato dei mezzi di comunicazione odierni così da poter averne una esperienza più cosciente diventando protagonisti non passivi nell’utilizzazione quotidiana.

1912 – 2012. Cento anni di storia del seminario di Posillipo, storia ricca e prolifica di alta formazione spirituale e di esperienza di comunione ecclesiale. Dal 1935 al 1999 è rimasto l’unico seminario in tutto il Meridione di Italia a concedere i gradi accademici, e ha formato migliaia di giovani che si sono posti in serio ascolto della volontà di Dio, e tra loro numerosi Cardinali, Arcivescovi e Vescovi, insigni pastori e teologi, che si sono distinti per la fedeltà e la generosità nel ministero ecclesiale.

La parola inserita nella parabola è raccontata con testimonianze toccanti su figure sacerdotali, ex allievi del seminario, che in modi diversi hanno saputo incarnare nel tempo la vocazione al servizio ministeriale: tra tutti cito il beato Don Giustino Maria Russolillo e don Peppe Diana.

Il rinnovato slancio ecclesiale dei Vescovi della Campania che hanno, con la riforma dei seminari maggiori voluta dal nuovo codice, sottoscritto l’attuale  Convenzione conla Provinciad’Italia della Compagnia di Gesù (cui peraltro fin d’all’inizio era stata affidata la direzione), e la capacità di farsi strumenti sempre nuovi ed efficaci della parola di Dio, proietta il seminario di Posillipo nel futuro, ben consapevole delle proprie radici, del contesto in cui cresce, e delle potenzialità che riesce a esprimere. Questa visione del futuro è stata ricordata, a conclusione della presentazione, dal Vescovo di Avellino Mons. Marino che ha auspicato che il dvd presentato “ci aiuti a voler amare questo luogo e il tessuto di relazione che ci appartiene, e che sia sempre stimolo per nostro il futuro: siamo una ‘parola’ all’interno della parabola che è per tutti, e noi ci siamo dentro”.  P.B.

www.seminarioposillipo.it; foto www.laiciegesuiti.it.

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.