Sanremo, premio Luigi Paganini

apr 27th, 2013 | By | Category: Distretti e Club

 

Giornata Diocesana e quindicesima edizione del Premio “Luigi Paganini” riservato a chierichetti e ministranti.

E’ stata una bella domenica, il 21 Aprile scorso. Semplice, calorosa e famigliare. Il tempo molto variabile non ha impedito che giungesse, nell’accogliente Seminario Diocesano “Pio XI” di Bordighera, una significativa rappresentanza di chierichetti e ministranti della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo.

Come ormai tradizione, l’incontro si è svolto tra giochi, ricreazione, premiazione del concorso del Serra Club Sanremo 377 “, dedicato al socio fondatore Luigi Paganini, e celebrazione liturgica finale.

Soddisfazione generale tra gli organizzatori e collaboratori, tra i quali Don Diego Basso , responsabile dell’Ufficio Diocesano Ministranti, il Serra Club Sanremo 377, ideatore e iniziatore quindici anni fa dell’evento, l’Azione Cattolica Ragazzi per i giochi tematici e l’Ufficio Diocesano perla Pastoraledelle Vocazioni, per le preghiere.

Notevole il livello qualitativo degli elaborati che il concorso prevedeva relativamente al tema: “…….io con le mie opere ti mostrerò la mia fede” (Gc 2,18). La finalità era di porgere l’invito a riflettere sulla fede che è un dono di Dio da accogliere, accrescere e, quindi, condividere con le persone che si incontrano nella vita quotidiana e sul modo in cui si è riusciti a darne prova con le proprie azioni: pertanto, trarne spunto anche per una lettura personale che illumini la vita. La complessità del tema è stata ben superata dai partecipanti con interpretazioni molto semplici, con linguaggio fresco ma significativo attraverso l’elaborazione di una poesia, una preghiera, un componimento, un disegno e, per l’”Oscar del Serra”, un video.

Accolto con affetto, S.E. Mons. Alberto Maria Careggio, ha presenziato alla cerimonia di premiazione introducendola con parole particolari volte a spiegare che la “risposta” nel quotidiano è anche invito verso l’amico o l’amica a partecipare a questo importante servizio per essere appagati e coerenti al senso del vivere insieme.

Per le scuole elementari è stato premiato Ivan Bazzan, della parrocchia concattedrale di S.Siro – Sanremo, per un componimento in cui il tema è stato pienamente colto: dalla fede interiorizzata, espone esempi pratici di quella vissuta e testimoniata con gioia; per le scuole medie inferiori Gabriele Crespi, della parrocchia di S.Bartolomeo – Sanremo, per aver svolto una semplice interpretazione grafica che sottolinea una delle particolari tematiche care alla tradizione cristiana: la fede si incarna nel vissuto con l’aiuto al prossimo nelle sue necessità; poi un significativo lavoro di gruppo svolto da Adriano Lanza, Antonio Romano, Nicolò Zoccheddu e Luca Chiaiese , delle parrocchia di S.Maria Assunta, Cattedrale – Ventimiglia, che in una grande striscia di immagini hanno fissato come la coerenza e la veracità alla fede interiore vengano applicate nelle azioni liturgiche e di condivisione sorretti e guidati dal loro Pastore. Poi la migliore preghiera, opera di Lorenzo Mussi, della parrocchia di Santa Maria degli Angeli – Sanremo e, quindi, sempre della stessa parrocchia, il miglior video che, realizzato da Gabriele Alessandria, Lorenzo Mussi, Luca Nardacchione e Matteo Benetti, è stato premiato con l’”Oscar del Serra” 2013 .

La giornata si è conclusa con la Liturgia della Parola celebrata da Mons. Vescovo che poi, salutando e ringraziando, ha rimandato tutti al prossimo anno auspicando una presenza di tutte le Parrocchie diocesane per fare in modo che la cultura al servizio nei nostri giovani possa essere ampiamente trasmessa e condivisa per far comprendere meglio e semplicemente i significati di “chiamata” e ”risposta”.

Marco Crovara

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.