Serra day a Matera

apr 23rd, 2013 | By | Category: Eventi

Il Serra Club di Matera ha oggi celebrato presso la parrocchia di Maria SS. Annunziata il Serra Day. Ci ha accolti nella sua comunità parrocchiale il parroco mons. Pierdomenico Di Candia, introdotti dal nostro cappellano don Domenico Falcicchio.  Il sig. Terenzio Cucaro, uno dei quattro aspiranti accoliti nominati  proprio oggi, in preparazione al ministero del diaconato permanente, ha tenuto una breve relazione sulla preghiera e, specificatamente, si è intrattenuto sul tema de “Le Vocazioni: segno della speranza fondata sulla Fede”.  La speciale celebrazione per il conferimento del Ministero dell’Accolitato a quattro aspiranti è stata tenuta dall’Arcivescovo S.E. mons. Salvatore Ligorio che, nella sua prolusione,  ha ribadito l’importanza dei sentimenti umani e morali che il cattolico deve tenere in notevole considerazione ed ha richiamato le nostre coscienze ad un maggior impegno nella preghiera, oltre che ad una maggiore collaborazione nelle  attività sociali, secondo i nostri valori che vanno difesi nella società e nella Chiesa. Nel contesto  generale delle Vocazioni, ha proseguito il Presule,   assume una grande rilevanza la funzione dell’accolito e del diacono permanente . Tale compito non si riduce solo all’incarico di assistere il Vescovo o il Sacerdote nel servizio all’altare durante le sacre celebrazioni, ma si completa come  figura partecipe e membro nell’apostolato gerarchico, con una missione evangelizzatrice che deve essere ricca di carità e di amore.

Gli accoliti ed i diaconi hanno il compito di vivere nella propria casa e nella propria famiglia come esempi di una santa vita quotidiana da trasmettere anche al di fuori del proprio ambito.

Il laicato nella Chiesa va ormai crescendo di numero e di importanza. Lo Spirito chiama e l’uomo, anche se in varie forme, molto spesso risponde. Questa è la nostra preghiera perché le vocazioni al sacerdozio ministeriale  si incrementino a sufficienza.

Oggi nella predetta Chiesa parrocchiale di Maria SS. Annunziata , con l’ incontro di preghiera  per celebrare la giornata del Serra Day , noi serrani di Matera abbiamo ricevuto il dono di assistere al rito di investitura degli accoliti. Questo evento è valso anche a sensibilizzare i nostri soci sulla importanza della giornata  dedicata alle vocazioni  ed ha costituito  un bel momento di riflessione nel proprio seno  e di confronto con una comunità  parrocchiale che ha celebrato  un avvenimento di grande importanza per la Diocesi.

Lino Sabino

Tags: , , ,

Comments are closed.