Creato dal Papa un consiglio della Chiesa universale

apr 13th, 2013 | By | Category: Primo Piano
Riprendendo un suggerimento emerso nel corso delle Congregazioni Generali precedenti il Conclave, il Papa ha costituito un gruppo di cardinali per consigliarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor bonus sulla Curia Romana.
Il gruppo è costituito da:
- cardinale Giuseppe Bertello, presidente del governatorato dello Stato della Città del Vaticano;
- cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa, Arcivescovo emerito di Santiago del Cile;
- cardinale Oswald Gracias, arcivescovo di Bombay (India);
- cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga (Germania);
- cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo);
- cardinale Sean Patrick O’Malley, O.F.M. Cap., Arcivescovo di Boston (Usa);
- cardinale George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia);
- cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), con funzione di coordinatore;
- monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano, con funzione di segretario.
La prima riunione collettiva del gruppo è stata fissata per i giorni 1 – 3 ottobre 2013, ma il Papa, secondo quando comunicato da padre Lombardi, è sin d’ora in contatto con i cardinali.

Il gruppo di otto cardinali avrà funzioni consultive ma “chi aiuta effettivamente il Papa a governare la Chiesa giorno per giorno con le diverse competenze che sono assegnate, è la Curia Romana, quindi i collaboratori stabili e permanenti nel governo della Chiesa che accompagnano il Papa”. È quanto ha precisato Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana.

“Questo – ha aggiunto Lombardi – mi sembra utile per evitare discorsi non pertinenti di messa in secondo piano del servizio della Curia o di diminuzione delle sue responsabilità: la Curia rimane con tutte le sue competenze e con tutte le sue responsabilità”.

Come si vede dalla lista, la composizione del consiglio è molto varia per provenienza geografica dei suoi componenti: in pratica, sono rappresentati tutti i continenti.

Fonte Avvenire

Tags: , , , , , , , , , ,

Comments are closed.