Napoli, Distretto 72: importante riunione di azione e resoconto

mar 15th, 2013 | By | Category: Distretti e Club

Sabato 16 marzo 2013 mentre a Roma Papa Francesco tiene un’udienza con i giornalisti che lo hanno seguito in questo primo periodo di insediamento, tra cui anche il portale delle vocazioni sacerdotali di Serra International Italia, www.serraclubitalia.it,  a Napoli ha luogo una importante riunione del Distretto 72 – Lazio e Campania.

Molte sono le novità, incastonate nella tradizione, che il Governatore del Distretto Giovanni Sapia porta con sé. Tra queste in tal caso ad esempio il ripristino del club Miglio d’Oro, con un supporto ed uno sforzo specifico da parte dell’Avv. Giuseppe Mangieri. I giovani seminaristi di competenza dell’area di Miglio d’oro vengono seguiti ancora più intensamente dal seminario di Posillipo, il cui Rettore è Roberto Del Riccio, in un clima di familiarietà consolidato, alla presenza dei Rettori di Posillipo e di Aversa, mons. Stefano Rega. “Ma c’è di più – dice con autentica gioia e soddisfazione il Governatore del Distretto 72 Giovanni Sapia – il Seminario di Posillipo sarà la sede del club di Miglio d’oro. Riuscitissimi i corsi di formazione, giunti al secondo step, che Roberto Del Riccio ha rivolto ai laici, portatori di valori cristiani, con particolare riferimento ai serrani”.

Si avvalora così il ruolo del seminario interregionale di Posillipo, alla presenza non solo del Governatore, del direttivo del Distretto 72, di membri del Cnis e della Fondazione Junipero Serra ma anche del Cappellano del Distretto mons. Vittorio Formenti, accanto al Cappellano di Aversa mons. Stefano Rega.

L’appuntamento ha luogo con la partecipazione dei club del distretto 72 nel convento di San Pasquale a Chiaia a Napoli. E’ qui che, eccezionalmente, i Rettori dei Seminari si stringeranno con i serrani per valutare la migliore sorte per i seminaristi dell’area territoriale, i futuri ministri della Chiesa, i sacerdoti.

Il Governatore Gianni Sapia porta l’esito del primo forum dei Governatori, proposto da egli stesso e fortemente voluto dal Presidente Antonio Ciacci, che ha riscontrato un significativo successo nel recente Cnis a Roma, il primo di tanti altri, con al centro il desiderio di confronto, per fare sempre meglio, tra coloro che guidano i dieci distretti di Serra International Italia.

Utilissimo il colloquio i cui orientamenti sono stati dati dal Presidente Ciacci: “Modalità e suggerimenti pratici al Cnis e al Presidente Nazionale anche per estendere il numero dei soci e rivitalizzare alcuni club”.

Il Governatore a Napoli porge una relazione specifica sul Cnis, con particolare attenzione anche alla comunicazione con i risultati raggiunti dalla Commissione Comunicazione Distrettuale e Nazionale ed al centro l’accreditamento del portale in particolare per la diffusione delle informazioni in occasione dell’insediamento del Papa.

Già nel Congresso di Gennaio del Centro Nazionale Vocazioni con grande gioia Don Nico Dal Molin, il Direttore di Chiesa Cattolica.it, ha definito il portale di Serra Italia, strumento aggiornato per meglio interagire con le vocazioni, “informazione capillare quale risorsa di contenuti per le vocazioni sacerdotali”, il portale delle vocazioni sacerdotali.

La Commissione Comunicazioni del Distretto, su imput del Governatore, che sprona sempre alla comunicazione costante, soprattutto via email, ha ricevuto segnali incoraggianti, nuovi e positivi dai responsabili delle Comunicazioni Sociali delle Diocesi, contattati anche dai Presidenti dei Club, che attualmente inviano notizie al Distretto, per la pubblicazione delle stesse e per un maggiore coinvolgimento di Serra Italia, Distretto 72. Il riferimento è in particolare ad Aversa, a Napoli, a Viterbo. Ad oggi queste ultime Diocesi insieme ai relativi seminari sono collegati con link con il Portale di Serra International Italia ed inviano regolarmente informazioni sulle loro attività, in modo che possano nascere iniziative sinergiche con Serra Italia e con il Distretto preposto.

A Napoli l’argomento verte anche sulla commissione nomine per l’elezione del Governatore eletto.

Viviana Normando, direttore de Il Serrano on line, in concomitanza con Napoli partecipa tra i giornalisti accreditati all’udienza con il Santo Padre, con gioia per il Presidente nazionale, il Cnis, il Governatore ed il Distretto 72, per testimoniare la vicinanza di tutto il Serra International Italia alla Santa Sede in questo avvio di Pontificato di Papa Francesco.

Incredibile, e non da ultimo, pensare che il Distretto 72 sia stato così lungimirante, grazie al Governatore, nell’avere organizzato un incontro in occasione dell’ultimo Consiglio Nazionale Italiano a Roma in prossimità dell’elezione di Papa Francesco di Serra Italia con la comunità ebraica presso l’Ospedale israelitico all’Isola Tiberina. Infatti nell’agenda del Sommo Pontefice neo eletto vi è l’incontro con la comunità ebraica, per proseguire il dialogo avviato in particolare da Giovanni Paolo II, portato avanti in maniera così fertile da Benedetto XVI per estendersi nell’imminente con Jorge Mario Bergoglio.

L’appuntamento e l’abbraccio tra il movimento laicale pro vocazioni sacerdotali acquisisce ancora più un valore ecumenico alla luce degli avvenimenti della Chiesa.

Maria, Madre di tutte le vocazioni, prega per noi.

Tags: , , , , , , , ,

Comments are closed.