GUS, ASR, ODG: insieme per le frontiere dell’informazione e deontologia

mar 7th, 2013 | By | Category: Cultura

Venerdì 8 marzo 2013, a Roma, alle ore 10, presso la sala dei Dioscuri, in via Piacenza 1, ha luogo il convegno organizzato dal Gruppo Unitario Pubblicisti di Stampa Romana e dal Gus Romano sul tema “Le nuove frontiere dell’informazione, il sindacato, i pubblicisti, le regole e la deontologia”.

La scaletta dei lavori è la seguente: Saluti; intervento del Segretario dell’Associazione della Stampa Romana, Paolo Butturini; saluti ed intervento del vice presidente del Consiglio nazionale dell’ordine dei Giornalisti, Enrico Paissan; relazione del Consigliere nazionale della Fnsi – Sindacato Unitario dei Giornalisti Italiani e vice segretario dell’A.S.R. – Associazione Stampa Romana Gino Falleri; relazione del Cons. Giuseppe Cricenti, giudice del Tribunale civile di Roma; intervento dell’avv. Nota-Cerasi, consigliere nazionale dell’ordine dei giornalisti; intervento della dott.ssa Viviana Normando; relazione del Cons. Donatella Salari, giudice del Tribunale civile di Roma; relazione del Cons. Riccardo Rosetti, giudice del Tribunale di Roma.

L’annuncio del convegno e l’invito è stato diramato ai colleghi giornalisti da Gino Falleri, Presidente del Gus – Giornalisti Uffici Stampa nazionale e vice segretario della Stampa Romana.

Interviene la D.ssa Viviana Normando la quale come Direttore de il Serrano on line, in www.serraclubitalia.it,  tiene molto che anche la testata di Serra International Italia, il portale delle vocazioni sacerdotali, affidatole, segua, e non solo per l’importanza dei temi formativi trattati (risorsa per le vocazioni) una linea di comunicazione etica, come da insegnamento dei rappresentanti dell’Ordine dei Giornalisti e del codice stesso di deontologia del Giornalista. Perchè la comunicazione corretta, l’onestà e la verità possono portare a perseguire buone scelte, come ci teniamo sempre a sottolineare.

Per approfondimenti si veda anche www.ilvaticanese.it.

Si consigliano i seguenti testi del Centro di Documentazione Giornalistica:

G. Falleri, “Addetto Stampa, professionista della comunicazione”, Roma, 2007.

M. Partipilo, “La deontologia del giornalista”, Napoli, 2009.

C. Baldi, R. Zarriello, “Penne digitali 2.0. Fare informazione on line nell’era dei blog e del giornalismo diffuso”, Frosinone, 2008.

Auguri a tutte le donne, fonte di vita, come lo è la comunicazione per l’individuo e la collettività, per molte altre esistenze.

Tags: , , , , , , , , , ,

Comments are closed.