Gregoriana: Missione, Chiesa e teologia a 50 anni dal Vaticano II

nov 27th, 2012 | By | Category: Primo Piano

L’ottantesimo di fondazione della Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Gregoriana (1932-2012) s’intreccia, per una fortuita coincidenza, con le celebrazioni per i 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II.

Nel quadro di questi eventi, così significativi, ed in ascolto delle istanze emerse dal recente Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, la Facoltà di Missiologia si accinge dunque a vivere tre impegnative giornate di studio incentrate sul tema Chiesa, Missione e Teologia.

A cinquant’anni dal Concilio Vaticano II (dal 28 al 30 novembre 2012). Tra i numerosi esperti chiamati ad intervenire per la circostanza, figurano personalità di eccellenza nel mondo accademico ed ecclesiale, come mons. Gianni Colzani, il vescovo emerito Peter Henrici SJ, il prof. Harvey Cox e il card. Karl Josef Becker SJ.

Nel corso della prima sessione (mercoledì 28 novembre) speciale attenzione verrà dedicata alla genesi e fisionomia della disciplina missiologica e, parallelamente, anche alle vicende e ragioni – soprattutto di natura ecclesiologica – che indussero la Compagnia di Gesù a fondare in Gregoriana questa Facoltà in un periodo di grande fervore teologico e missionario.

In questa medesima sede, verrà quindi affrontata anche il tema della svolta impressa dal Concilio Vaticano II per una rinnovata comprensione della missione e dell’apostolicità della Chiesa.

La seconda sessione (giovedì 29), che si aprirà con una riflessione sull’attualità del primo capitolo del Decreto Ad Gentes, mira ad evidenziare lo spostamento di accento che l’Assise conciliare intese promuovere con questa opzione, schiudendo nuove vie per una più ricca comprensione della vocazione e testimonianza cristiana. La terza sessione di venerdì 30 novembre prevede due momenti di particolare interesse: l’intervento del prof. Harvey Cox, della Harvard Divinity School, il quale presenterà la propria lettura del volume Catholic Engagement with World Religions. A Comprehensive Study in dialogo con i suoi due autori, il card. Karl Josef Becker e la prof.ssa Ilaria Morali. A solenne chiusura dell’evento accademico, il card. Karl Josef Becker SJ – professore emerito della Facoltà di Teologia, già consultore presso la Congregazione per la Dottrina della Fede – terrà una lectio magistralis dal titolo Teologia delle Religioni. Le Religioni nell’ordine della Salvezza, interrogandosi sul compito della teologia delle religioni e sul suo specifico oggetto in ambito cattolico.

 

 

 Fonte: Gesuiti

Tags: , , ,

Comments are closed.