Unitalsi: visita alla villa romana per disabili

nov 12th, 2012 | By | Category: Eventi

(ansa) – Visita guidata per disabili presso la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina in provincia di Enna.

E’ l’iniziativa promossa dall’Unitalsi in occasione del pellegrinaggio verso il Santuario della Madonna delle Lacrime che quest’anno si compie in occasione dei 60 anni dell’evento miracoloso della Lacrimazione.

Era il 1953, quando molte persone videro il quadro della casa di Via degli Orti lacrimare. Quelle lacrime vennero analizzate e risultarono essere lacrime umane. L’evento miracoloso di Siracusa,  uno dei pochi ad essere documentato anche visivamente.

 

Per celebrare la ricorrenza religiosa, Carlo Varvaro, presidente della sezione siciliana occidentale dell’Unitalsi, nell’ambito del pellegrinaggio al Santuario di Siracusa ha proposto ai soci un’interessante iniziativa.La Villa, recentemente restaurata, è stata riaperta al pubblico nel luglio di quest’anno e, nel 1997, è stata inserita nell’elenco dei siti Unesco patrimonio dell’umanità.

Grazie all’organizzazione tecnica dell’Unitalsi, 50 disabili che formavano il gruppo di 250 persone tra volontari e soci, hanno potuto ammirare le bellezze del sito museale, che presenta più di 120 milioni di tessere da mosaico sistemate lungo una superficie di 4.100 metri quadri, e restaurato da un’equipe di lavoro formata da 50 giovani restauratori, provenienti da tutta Europa, che hanno fatto tornare alla luce uno dei gioielli del patrimonio culturale siciliano.

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.