Mons. Zani è il nuovo segretario della Congregazione Educazione Cattolica

nov 10th, 2012 | By | Category: Mondo Cattolico

 

S.Ecc.Mons. Angelo Vincenzo Zani

CITTA’ DEL VATICANO – Benedetto XVI ha nominato  mons. Angelo Vincenzo Zani nuovo segretario della Congregazione per l’Educazione cattolica.

Mons. Zani, che è stato anche nominato Arcivescovo, era dal 2002 sotto-segretario del medesimo dicastero e assume la carica che era di mons. Jean-Louis Brugues, nominato lo scorso 26 giugno bibliotecario e archivista di Santa Romana Chiesa.

Mons. Zani, 62 anni, nato a Pralbono (Brescia) è  stato dal 1995 al 2002 direttore dell’Ufficio Cei per la scuola e l’università.

La nomina del nuovo segretario per l’Educazione cattolica arriva a pochi giorni dall’annuncio del Pontefice sul trasferimento di parte delle competenze del dicastero, quella sui seminari, alla Congregazione per il Clero.

Contemporaneamente quest’ultimo dicastero perderà la competenza sulle catechesi a favore del Pontificio Consiglio per la Nuova evangelizzazione. Tale riordino deciso dal Papa sarà oggetto di una lettera apostolica in forma di ”motu proprio” di imminente pubblicazione. (ANSA).

Tags: , , , ,

Comments are closed.