Viva accoglienza agli “Orientamenti Pastorali per la Promozione delle Vocazioni”

ott 6th, 2012 | By | Category: Primo Piano

 

Il Direttore della Pontificia Opera Vocazioni Sacerdotali, Mons. Francis Bonnici, in una nota inviata ai Vescovi Delegati delle Conferenze Episcopali per la pastorale vocazionale e ai Direttori dei Centri Nazionali Vocazioni, dà notizia dell’eco avuta nel mondo cattolico dalla presentazione del documento della Congregazione per l’Educazione Cattolica e della P.O.V.S. dal titolo: Orientamenti Pastorali per la Promozione delle Vocazioni al Ministero Sacerdotale.  Questo documento fu presentato nel corso della conferenza stampa tenuta il 25 giugno scorso dall’Em.mo Card. Zenon Grocholewski Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, S.E. Mons. Jean-Louis Bruguès O.P., Segretario e Mons. Angelo Vincenzo Zani, Sotto-Segretario della Congregazione i cui interventi si trovano sul sito della Santa Sede, (www:vatican.va settore Curia Romana/settore Congregazioni/Congregazione per l’Educazione Cattolica) e nel sito priestlyvocations.com. - Serra International ringrazia Mons. Bonnici di averci messo a conoscenza dell’accoglienza degli Orientamenti pastorali perché impegnati nel mondo cattolico, con i nostri clubs, a fianco dei Vescovi e in prima linea nel favorire e sostenere le vocazioni al sacerdozio ministeriale nella Chiesa cattolica 

Non appena pubblicato il documento, è stato spedito con posta elettronica. Molti direttori dei Centri Nazionali hanno risposto subito sia per ringraziare la Congregazione per l’Educazione Cattolica sia per esprimere la gioia di avere un vademecum che illumina ulteriormente i loro progetti vocazionali.

Il documento è stato trasmesso a tutte le Conferenze Episcopali del mondo attraverso le Rappresentanze Pontificie perché raggiungesse i Vescovi incaricati dei seminari e delle vocazioni ed i responsabili dei centri nazionali e diocesani per la pastorale vocazionale. In seguito,la Pontificia Operaper le Vocazioni Sacerdotali ha ricevuto alcune richieste riguardanti l’invio di più copie del documento o copie in altre lingue in cui è stato tradotto il documento. Il Centro Nazionale Italiano per le Vocazioni ha chiesto più copie del documento da distribuire a tutti i rettori dei seminari d’Italia e a membri del Consiglio della Conferenza Episcopale Italiana.

Card. Zenon Grocholewski

Inoltre, la Subcomisión de Pastoral Vocacional de la Comisión Episcopal de Ministerios (Argentina) ha studiato il documento durante la sua riunione svolta dal 3 al 4 luglio 2012. Sua Eminenza il Patriarca Latino di Gerusalemme Fouad TWAL, ha voluto incontrare subito il Rettore del seminario Patriarcale di Beit Jala ed i Suoi Collaboratori per trasmettere loro personalmente le indicazioni emanate dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica.La Conferenza Episcopale del Kenya ha chiesto la partecipazione del direttore della P.O.V.S. per presentare il documento durante l’incontro dell’Associazione degli Animatori Vocazionali del Kenya (KAVA) che si terrà a Nairobi dal 22 al 28 Ottobre 2012.

Il Documento è stato commentato su L’Osservatore Romano (25-26 giugno 2012), Rogate Ergo (n.8/9 2012),  Settimana (8 luglio 2012) e Zenit (26 giugno 2012). Sua Eminenza il Cardinale Seán BRADY, Arcivescovo di Dublino, ha offerto alcuni approfondimenti sul documento ai partecipanti al Convegno dell’European Vocation Service che si è svolto dal 28 giugno al 1° luglio, a Maynooth, Co Kildare, Irlanda.

Durante l’anno corrente e nel prossimo futurola P.O.V.S. desidera ricevere pubblicazioni e relazioni di incontri riguardanti il nuovo documento per  trasmetterli ai Superiori della Congregazione per l’Educazione Cattolica e per un’eventuale relazione che sarà comunicata alla Plenaria della Congregazione.

Entro il mese di ottobre 2012, sarà pubblicato il numero di Seminarium n. 1/2012: Io ho scelto voi Sacerdoti per il nostro tempo. Atti del Convegno (Roma, 3-5 novembre 2011). Ricordo che il Convegno si è svolto sia per la celebrazione del 70° dalla istituzione della P.O.V.S. con il Motu proprio Cum nobis (5 novembre 1941) sia per introdurre il documento Orientamenti Pastorali per la Promozione delle Vocazioni al Ministero Sacerdotale. Infatti, gli Atti del Convegno presentano ai responsabili della pastorale vocazionale alcuni approfondimenti ed esperienze riguardanti il nuovo documento che servirebbero per la conoscenza delle materie trattate e dei nominativi degli interlocutori che potrebbero essere invitati ad animare convegni ed incontri di quanti sono responsabili della pastorale vocazionale nelle diocesi.

Mons. Francis Bonnici

Il Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che è stata celebrata il 29 aprile 2012, sul tema Le vocazioni dono della Carità di Dio, continua ad animare le commissioni incaricate diocesane e parrocchiali nonché i progetti in corso che favoriscono la pastorale vocazionale nella Chiesa perché cresca il numero degli operai nella vigna del Signore come segnalano i dati numerici delle vocazioni aggiornati fino al 2010 e che si trovano nella categoria Statistics del sito priestlyvocations.com.

Uniti nella preghiera al Padrone della messe.

Mons. Francis Bonnici

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.