“La luce del Vangelo sul vissuto sociale”

mag 31st, 2012 | By | Category: Distretti e Club

Il salone del Seminario durante il Congresso“La luce del Vangelo sul vissuto sociale” è stato il tema del convegno Distrettuale, tenutosi a Catania nei locali del seminario Arcivescovile.

Il Convegno è stato organizzato, al termine del suo mandato biennale 2010-2012, dal Governatore del Distretto 77 (dott. Salvatore La Spina) al quale l’assemblea -a chiusura dei lavori- su proposta formulata dalla “Commissione nomine” dei Past Governatori, ha rinnovato l’incarico per l’anno 2012-2013, affiancandogli due Deputy: il dott. Cherubino Fiorini per la Sicilia e il dott. Dott. Pasquale Cama per la Calabria.

Al Convegno hanno partecipato i Presidenti dei Club di Palermo, Catania, Acireale, Reggio Calabria e Piazza Armerina (con numerosi soci dei rispettivi Club), nonché moltissimi Ospiti.

Molti sono stati gli interventi che hanno rappresentato un momento di condivisione interna, (attraverso testimonianze dei rappresentanti del Serra) e di condivisione esterna da parte degli Ospiti intevenuti, con approfondimento delle linee guida e con riflessioni su argomenti che interessano il tessuto sociale del nostro Paese in un momento segnato da profondo malessere e di crisi economica, politica e sociale.

Il Presidente Viti nel suo intervento ; a sx il Governatore La Spina

Il tema del Convegno si è articolato, quindi, su argomenti finalizzati a dare un contributo di idee per un rinnovamento etico, politico e sociale nella consapevolezza che la crisi, che in atto stiamo attraversando, affonda le sue radici in un degrado di valori, e nella convinzione che, dalla crisi, si esce solo recuperando i principi morali ed etici che sono alla base di ogni sviluppo del vivere comune.

Il mondo infatti sta attraversando una fase di trasformazione che incide su tutte le variabili sociali, suscitando sfide educative che interpellano gli assetto economici, sociali e politici sopra citati. Tali sfide inducono a cercare, e trovare, risposte adeguate, nella responsabile certezza che, solo attraverso il dialogo, è possibile superare gli interessi di parte, ribadendo che la dignità della persona e la ricerca del “bene comune” devono essere, sempre, i fari della vita pubblica.

da sx: Gov. La Spina, dr.Ivan Lo Bello (V.Pres,Naz.Confindustria), S.Ecc.Gristina (Arc. Metrop.Catania), dr. Toscano, dr.Gambardella

Motivi di particolare rilievo sono stati rivolti anche alla situazione di grande mobilità dei popoli che fa incontrare gruppi di persone con provenienze, culture e religioni molto diverse, puntualizzando come l’educazione all’incontro ed all’accoglienza, assieme ai problemi relativi all’integrazione, rappresentano sfide di grande portata.

Il nostro movimento laico -ancorato, per la sua formazione, ai principi del Vangelo- è profondamente convinto che la crisi che agita il nostro tempo, potrà essere affrontata e superata solo alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, che trova la sua sorgente nel Vangelo.

Sotto tale luce, l’Arcivescovo Metropolita di Catania, Mons. Salvatore Gristina, ha affrontato la tematica di “linee fondamentali sull’accoglienza e l’integrazione negli orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per decennio 2010-2020”;

Subito dopo, il Dott. Ivan Lo Bello, Vice Presidente Nazionale della Confindustria, si è soffermato sull’attuale crisi economica, politica e sociale, illustrando i principi di “ Etica ed economia”.

E’ intervenuto, poi, il rappresentante dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania, Dott.Salvatore Toscano che ha discusso su “I principi di deontologia nello svolgimento della professione di commercialista”.

Moderatore dell’incontro è stato il dott. Cesare Gambardella, Past President International del Serra.

L’esposizione dei relatori è stata seguita da un appassionato dibattito sui diversi temi trattati.

Ha concluso il Convegno l’intervento del Presidente Nazionale del CNIS, avv. Dino Viti che si è soffermato sulle caratteristiche del nostro Movimento e su riflessioni attinenti il tema del Convegno stesso.

Salvatore La Spina

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.