Gli auguri di Serra Italia al Cardinale Zenon Grocholewski

mag 27th, 2012 | By | Category: Primo Piano

Il Presidente di Serra International Italia Avv. Donato Viti unitamente a tutto il Serra Italia e al Consiglio Nazionale Italiano – CNIS porge gli auguri per il 49° anno del Suo Sacerdozio Episcopale a S.Em. il Card. Zenon Grocholewski, Prefetto Congregazione per l’Educazione Cattolica e Presidente della POVE – Pontificia Opera per le Vocazioni Ecclesiastiche, istituzione cui il Serra International è aggregato.

“Porgiamo i nostri migliori auguri – dice il Presidente Avv. Donato Viti – al Cardinale Zenon Grocholewski ringraziandoLo di cuore per i suoi preziosi anni di intensa attività rivolta oggi alla Congregazione per l’Educazione Cattolica ed alla Pove nonché per l’indispensabile sostegno ed i suggerimenti di cui il nostro movimento laico, a favore delle vocazioni sacerdotali, è onorato”.

Ricordiamo che S.Em. il Card. Zenon Grocholewski interverrà anche il 16 giugno, alle ore 18.30, a Bari, Hotel Parco dei proncipi, al Congresso Nazionale di Serra Italia, dal titolo “Un Partner come Dio, educa alla vita? Ne discute il Serra” (15-17 giugno 2012), con il contributo “ Novità del Sacerdozio di Cristo“, moderato nel dibattito con relatori ed i numerosi convenuti previsti dal prof. Ugo La Cava.

Il Serra Italia affida il suo impegno a Maria Madre di tutte le Vocazioni.

V.N.

Una breve biografia del Cardinale  Grocholewski

Il Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, Gran Cancelliere della Pontificia Università Gregoriana, è nato l’11 ottobre 1939 a Bródki in Polonia, nell’Arcidiocesi di Poznań. È il terzo dei quattro figli di Stanislao e Giuseppina Stawińska.Dopo gli studi filosofici-teologici compiuti nel Seminario arcivescovile di Poznań, è stato ordinato sacerdote il 27 maggio 1963. Per tre anni ha lavorato nella parrocchia di Cristo Re a Poznań.Nel 1966 ha iniziato gli studi di Diritto Canonico nella Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha conseguito nel 1968 la licenza in Diritto Canonico, premiata con medaglia d’oro, e nel 1972 il dottorato, parimenti premiato con medaglia d’oro. Due anni dopo ha concluso il corso triennale presso lo «Studio Rotale» e ha ottenuto il diploma di Avvocato Rotale. Durante il periodo degli studi romani ha frequentato corsi linguistici in Germania e in Francia e ha svolto attività pastorale in diverse parrocchie in Germania e in Italia.Il 21 dicembre 1982 è stato nominato Vescovo titolare di Agropoli e il 6 gennaio 1983 ha ricevuto l’ordinazione episcopale dalle mani di Giovanni Paolo II. Il 16 dicembre 1991 è stato elevato alla dignità arcivescovile (la sede titolare di Agropoli è stata «pro illa vice» elevata a sede titolare arcivescovile).Il 15 novembre 1999 è stato nominato da Giovanni Paolo II Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica.È Presidente della Pontificia Opera delle Vocazioni Sacerdotali; Presidente della Commissione Interdicasteriale Permanente per la Formazione dei candidati agli Ordini Sacri; Presidente della Commissione Interdicasteriale Permanente per una Distribuzione più equa dei Sacerdoti nel mondo.

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 2001, del Titolo di San Nicola in Carcere, Diaconia elevata pro hac vice a Titolo presbiterale (21 febbraio 2011).

È membro:

• delle Congregazioni: per la Dottrina della Fede; per i Vescovi; per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; per l’Evangelizzazione dei Popoli;

• del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica;

• del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi;

• del Consiglio Speciale per l’Oceania del Sinodo dei Vescovi.

(fonte: vatican.va)

Tags: , , , , ,

Comments are closed.