Pontremoli: libro/intervista “Luce del mondo”

mag 21st, 2012 | By | Category: Distretti e Club

Il Serra Club Pontremoli – Lunigiana n. 827, ha organizzato presso la sala di rappresentanza del Comune di Pontremoli una conferenza sul libro/intervista “LUCE DEL MONDO”.

Il Presidente del Club Mori, dopo il saluto agli intervenuti ha presentato il relatore Andrea Tornelli, vaticanista de “La Stampa” e scrittore, il quale, prendendo spunto dalla conversazione che Benedetto XVI ha avuto con il giornalista tedesco Peter Seewald nel 2010 a Castelgandolfo in cui il S. Padre parla del rapporto tra Chiesa, fede e società contemporanea, ha fatto conoscere aspetti, a prima vista non molto noti, del Papa facendone risaltare la sua figura di Pastore umile al servizio della Chiesa.

Dalla fiducia incondizionata nell’aiuto dello Spirito Santo per la scelta ricaduta su lui all’elezione al Soglio pontificio alla dichiarazione, con voce tremante, durante il suo primo saluto dalla Loggia centrale della Basilica di S. Pietro “ Dopo il grande Giovanni Paolo II, Dio ha eletto me, un semplice ed umile lavoratore nella vigna del Signore” ed ancora “Ricordati che non sei il successore dell’imperatore Costantino, ma di un pescatore” come insegna nel “De Consideratione” S. Bernardo; dalle lacrime per l’incontro con le vittime degli abusi sessuali al famoso discorso tenuto alla “sua” Università di Ratisbona, dove nella lectio magistralis il Papa ha citato un passo tratto da un antico libro che riportava il dialogo tra l’imperatore bizantino Manuele Paleologo e un erudito persiano tra Cristianesimo e Islam; nell’occasione il S. Padre pensa di parlare ancora da “professore”, avendo concepito e tenuto quel discorso come una lezione strettamente accademica, senza tenere conto che il discorso di un Papa viene considerato non dal punto di vista accademico ma politico.

Attraverso questi “esempi”,  Andrea Tornelli” fa emergere la volontà del Papa di mettere sempre e comunque in primo piano non la sua figura ma la figura del Cristo.

La conferenza si è chiusa con la risposta a varie domande, che un pubblico numeroso ed attento ha rivolto al relatore su argomenti di attualità quali il “caso Orlandi” e la “Fraternità Sacerdotale San Pio X”.

E. M.

Comments are closed.