Club di Acqui, concorso scolastico

mag 11th, 2012 | By | Category: Distretti e Club

Alla presenza di S.E. Mons. Micchiardi, e di numerosi sacerdoti delle varie parrocchie si è svolta la premiazione dei ragazzi delle scuole primarie della diocesi che hanno partecipato all’annuale concorso scolastico indetto dal Club di Acqui in adesione al tema proposto dal CNIS e realizzato grazie all’impegno del Presidente Oldrado Poggio e di tutti i soci. Il Ve-scovo ha avuto parole di stima ed affetto per questa lodevole iniziativa serrana, che coinvol-ge i giovani e li aiuta a riflettere su temi impegnativi e profondi.

Il tema proposto dal Consiglio nazionale era : “L’ultimo atto della creazione di Dio è l’uomo, la creatura che ama maggiormente fino al punto di sacrificare per lui il suo unico fi-glio. Tuttavia Dio dà ad ogni essere umano la libertà di scegliere: vivere con Lui o senza di Lui. Esprimi il tuo pensiero in proposito”.

I componenti della giuria le insegnanti Marenco Ida – Norese Elisabetta – Rota Maria Gra-zia e Tardito Luigina- hanno analizzato i numerosi elaborati giunti ed hanno stilato la classi-fica dei premiati.

1° PREMIO (Euro 150)

Classi 3^A- 3^B – 5^ A – 5^ B

Scuola Primaria Damilano IC Pertini – P. ZZA Bausola, 3 15076

OVADA (AL) – Insegnante NERVO Anna Maria

Il lavoro “CREAZIONE 2012 “ presentato su DVD dimostra ottima aderenza alla traccia proposta. I componenti del gruppo, con le loro rappresentazioni grafiche, essenziali e perti-nenti, hanno sviluppato l’argomento partendo dalla storia della Creazione e presentando e-sempi significativi di persone ( soprattutto della realtà locale) che hanno fatto del Bene la loro ragione di vita. Belle e profonde le riflessioni, accompagnate da un sottofondo musicale adeguato.

2° PREMIO (Euro 100)

Gruppo catechismo Classe 5^ primaria - Parrocchia N. S. Assunta Chiesa Cattedrale 15011 Acqui Terme (AL)

Nel CD musicale “DIO CI AMA”, il gruppo è riuscito a interpretare e a sviluppare il tema del concorso con un brano musicale piacevole ed orecchiabile. Il testo è particolarmente si-gnificativo e coglie bene il concetto del libero arbitrio che Dio Creatore ha concesso all’uomo. Anche l’ interpretazione, che alterna voci corali e voci soliste, è piacevole ed ar-monica.

3° PREMIO (Euro 100)

Il lavoro su DVD “ LA LIBERTA’ DI SCELTA”affronta l’argomento in maniera completa e articolata, con abbondanza di immagini e riflessioni significative.

Ogni bambino, a volte con la collaborazione della famiglia, ha sviluppato una parte del tema proposto, apportando il proprio contributo. Buono il sottofondo musicale così come la rappresentazione grafica.

4 PREMIO ( Libro- Bibbia dei ragazzi)

Zoccola Cristina – Gruppo catechismo Classe 5^ primaria

Parrocchia N. S. Assunta Chiesa Cattedrale 15011 Acqui Terme (AL)

Il disegno “IL BENE E IL MALE” rappresenta graficamente la libertà di scelta tra bene e male con semplicità, spontaneità e creatività.

Gli elaborati sono stati inviati tutti alla Segreteria nazionale di Viterbo per partecipare anche al Concorso Nazionale.

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.