‘Gocce di sorgente’: una giornata formativa su Mariano Arciero per la Beatificazione

mag 3rd, 2012 | By | Category: Apertura

Venerdì 4 maggio 2012, alle ore 9.00, a Contursi Terme (Sa), presso l’Hotel Terme Tufaro ha luogo il Convegno “Mariano Arciero, un esempio di santa vocazione”.

La giornata formativa promossa da Serra International Italia Distretto 72 – Lazio e Campania – ha come scopo la preparazione alla cerimonia di beatificazione del Ven. Sac. Mariano Arciero che avverrà il 24 giugno 2012 a Contursi Terme, paese natio del Beato.

In una dichiarazione rilasciataci il Sindaco, Graziano Lardo, ha affermato: “E’ un onore ed un privilegio per la Città di Contursi Terme poter ospitare un’istituzione blasonata come il Serra International che ha voluto, nella sua giornata formativa, mettere al centro della riflessione la splendida figura di Don Mariano Arciero. La giornata rappresenta senz’altro un’ulteriore tappa di avvicinamento al grande evento del 24 giugno a cui tutti ci stiamo preparando con trepidante emozione. Essa costituisce per noi tutti l’occasione di sperimentare un momento profondo di comunione in Dio nonchè l’occasione di misurare i nostri sentimenti e le nostre azioni quotidiane rispetto a modelli straordinari di riferimento di vita cristiana.
Sotto l’aspetto eminentemente laico la giornata costituisce anche la possibilità di misurare il livello di ospitalità e di “ricettività” della Città e di tutto il territorio nei confronti degli ospiti convenuti, nella speranza che il soggiorno contursano lasci nei cuori di ciascuno il desiderio di ritornare”".
Il programma prende avvio alle 9.00 con la registrazione dei partecipanti. Alle 9.30 il Governatore del Distretto 72 di Serra Italia Prof. Enzo Ancarani introduce e saluta l’assise; accoglie i presenti il Sindaco di Contursi Terme Dott. Graziano Lardo.

La prima sessione inizia alle 10.00 con la presentazione del video ‘Gocce di sorgente’ da parte di Salvatore Pignata, delegato del Distretto 72 per la giornata formativa ‘Mariano Arciero Beato’.

A seguire mons. Antonio Montefusco Rettore del Seminario Metropolitano di Salerno interviene sul tema ‘Il sì di Maria, icona della vocazione’. Poi mons. Stefano Rega Rettore Seminario Vescovile di Aversa relaziona su ‘L’accompagnamento vocazionale, vocazione di tutti i cristiani’. La mattinata volge al termine con una sintesi dei lavori della prima sessione ad opera di Ciro Altamura Presidente Serra Club Salerno.

Alle 12.00 viene celebrata la Santa Messa da mons. Vittorio Formenti Cappellano Distretto 72 Serra Italia e Ufficiale Segreteria di Stato Vaticano nella Chiesa di S. Maria degli Angeli con la visita alle spoglie di Mariano Arciero. Alle 13.00 pausa pranzo nell’Hotel Terme Tufaro.

Alle 15.30 si procede con la seconda sessione con il saluto del Presidente nazionale di Serra International Italia Avv. Donato Viti, con la relazione della prof.ssa Maria Lusia Coppola Vice Presidente ai programmi di Serra Italia sul tema ‘L’impegno laico a favore delle vocazioni’. Quindi Mons. Francesco Rivieccio Membro del Comitato di Postulazione ‘Mariano Arciero Beato’ su ‘La figura di Mariano Arciero’. A seguire S.Ecc. mons. Luigi Moretti Arcivescovo Metropolita e Primate della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno conclude la giornata con una riflessione sul tema del Convegno.

Alle ore 17.00 coffee break. Alle 18.00 va in scena il Musical Vocazionale a cura dei seminaristi del Seminario ‘Giovanni Paolo II’ di Pontecagnano-Faiano. Alle ore 21.00 è la volta del saggio di danza a cura della Scuola New Sport Time di Contursi Terme.

In occasione della giornata formativa viene presentata la ristampa digitale del libro ‘Gocce di Sorgente – Esempi Vocazionali Diario di un Viaggio serrano’ a cura di Maria Lusia Coppola e Viviana Normando, edito nel 2010 per l’anno sacerdotale 2009-2010, consultabile sul portale d’informazione delle vocazioni sacerdotali di proprietà di Serra International Italia e realizzato dalla Fondazione Paolo di Tarso.

“La prossima Beatificazione di un santo Sacerdote don Mariano Arciero – scrive il Governatore di Serra Italia Distretto 72 prof. Enzo Ancarani – apostolo di evangelizzazione e di spiritualità cristiana costituisce un’occasione di incontro e di meditazione formativa per l’evento imminente. In questi tempi di assopimento relativistico dei più elevati valori spirituali abbiamo bisogno tutti di accostarci con fiducia agli esempi di santità che possano rafforzare la fede e la vocazione cristiana. Ciò anche con l’ascolto della testimonianza di chi, in qualità di rettore di grandi seminari diocesani, porterà l’esperienza, le motivazioni e la voce delle nuove vocazioni sacerdotali. La figura del Beato, già raccontata nel libro Gocce di Sorgente di Serra Italia Distretto 72, accanto al lavoro incessante del Comitato di Postulazione, viene presentata, tra le meraviglie del luogo e le sorgenti termali di Contursi, alla nostra meditazione quale fulgido esempi per i futuri sacerdoti e per noi stessi, in quella prospettiva di proficua collaborazione e reciproco sostegno tanto auspicati da Benedetto XVI tra laici e sacerdoti”.

Info

Dott. Salvatore Pignata 333 5747808, salvatorepignatascv@gmail.com; info@serraclubitalia.it; viviananormando@tiscali.it; www.serraclubitalia.it.

“La tomba è di creta, è lo Spirito Santo che vi soffia”…”Forse il Sacerdozio si paragonerà agli angeli? Ma chi fra gli Angeli ha la potestà di far scalare dal cielo in terra un Dio? Forse Mamma Bella? Ma una sola volta questa, mediante otto parole ‘Ecce Ancilla Domini, fiat nihil secundum Verbum tuum’. Fece scalare Gesù dal cielo in terra. Il Sacerdote sempre e quando a lui piace, con minori parole, lo fa cadere dal cielo in terra. La potestà del Sacerdote è la stessa potestà di Dio a lui conferita”…(Mariano Arciero)

0

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.