Il Serra Day a Matera

apr 24th, 2012 | By | Category: Il Serra nel Mondo

Il Serra Club di Matera il prossimo 29 aprile celebrerà nella Parrocchia di “Cristo Re” la XLIX Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni ed il proprio “Serra Day” con una cerimonia nella quale saranno coinvolti anche i seminaristi del Seminario Maggiore di Potenza, guidati dal rettore don Biagio Colaianni.

Seguendo l’esortazione contenuta nel messaggio del Santo Padre, che ci invita a riflettere sul tema delle vocazioni come dono della Carità di Dio, don Nunzio Falcicchio, rettore del seminario minore di Altamura, terrà una relazione che sarà incentrata proprio su questo tema.

S.Ecc.Mons. Salvatore Ligorio

La celebrazione eucaristica sarà officiata da S.Ecc. mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina e sarà animata da canti liturgici, accompagnamenti musicali e voce solista. Seguirà la relazione sul tema “Rispondere all’Amore si può” che sarà tenuta da padre Lucio Calabrese O.F.M, parroco della chiesa di “Cristo Re”.

Successivamente seguirà la presentazione della figura del Beato Junipero Serra e la illustrazione delle finalità del movimento serrano da parte di Padre Lucio, francescano come il nostro Beato.

Per la circostanza è stato organizzato un incontro con i giovani, a cui parteciperanno genitori e docenti, coordinato da don Nunzio Falcicchio.       Il dibattito e la relativa animazione sarà curata dal diacono don Vito Burdo con la partecipazione di giovani studenti .

Tale incontro mirerà a creare una favorevole occasione di confronto tra giovani ed adulti, arricchito anche da qualche attività ludica riservata ai ragazzi per interessarli, incuriosirli ed aiutarli, nella convinzione che la cultura dell’accompagnamento spirituale dei ragazzi in crescita è efficacemente vocazionale e fa parte della missione evangelizzatrice della Chiesa.

Concluderà la manifestazione il nostro Cappellano don Domenico Falcicchio.

Lino Sabino

Tags: , , , , , , , ,

Comments are closed.