Nomina del Vescovo di Oppido-Mamertina-Palmi

apr 6th, 2012 | By | Category: Distretti e Club

Da Rossano, sede di uno dei club Serra calabresi, ci viene comunicata con gioia che il Santo Padre ha nominato vescovo un loro stimato sacerdote e concittadino: mons. Francesco Milito.  L’occasione ci sembra opportuna per stimolare gli amici serrani rossanesi ad un sempre maggiore impegno nelle attività serrane e nella preghiera di sostegno  per l’ Arcivescovo e Cappellano  Mons. Marcianò,  il Rettore del Seminario don Straface, splendidi sacerdoti e amici del Serra, con il “manipolo” dei cari seminaristi.

L'Arcivescovo Mons.Santo Marcianò


Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi  il Rev.do Mons. Francesco Milito, del clero dell’arcidiocesi di Rossano-Cariati, finora nella medesima Vicario Episcopale per l’Ecumenismo e la Cultura e Direttore dell’Archivio Storico diocesano.

Il Rev.do. Mons. Francesco Milito è nato a Rossano, provincia di Cosenza, il 7 luglio 1948. Entrato nel Seminario Arcivescovile di Rossano, ha poi seguito i corsi di preparazione al sacerdozio presso il Pontificio Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro.

S.Ecc.Mons. Francesco Milito

È stato ordinato sacerdote il 12 agosto 1972, per l’arcidiocesi di Rossano-Cariati.

Nel 1988 ha conseguito il Diploma di Archivistica presso la Scuola dell’Archivio Segreto Vaticano e, nel 2003, quello di Teologia Pastorale al Pontificio Istituto Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto nell’arcidiocesi di Rossano diversi incarichi pastorali.Dal 1978 al 1985 è stato Rettore del Pontificio Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro e Direttore dello Studio Teologico Calabrese.

Cappellano di Sua Santità dal 1983, è stato Officiale della Segreteria di Stato dal 1985 al 1988. Rientrato in diocesi, è stato Parroco, Direttore del mensile diocesano “Camminare insieme” dal 2000 al 2008,Vicario Episcopale per l’evangelizzazione, la catechesi, la cultura e la scuola.

Tags: , , , , ,

Comments are closed.