Aggiornamento e formazione a Rossano Calabro

apr 3rd, 2012 | By | Category: Distretti e Club

Nei giorni scorsi si è tenuta a Rossano, presso il Seminario S. Luigi Gonzaga, un’importante riunione del Club rossanese.

Alla riunione, oltre  al Presidente Dr. Filiberto Pappalardo e i soci serrani, erano presenti il Governatore di Distretto Dott. La Spina e il Dott. Vadalà Dirigente nazionale.

Nella riunione è stata illustrata l’attività del Club che ruota intorno al sostegno dei seminaristi e delle vocazioni. Infatti, per “sostenere le vocazioni” si deve porre in essere un vero rapporto di amicizia e confidenza con i sacerdoti, specie i più giovani, per sostenerli nei momenti di personale difficoltà o debolezza.

Un gruppo di serrani rossanesi col Governatore La Spina

Il Serrano è un laico “che si impegna a spianare la via al Signore” (Is. 40,3-4). È il Presidente Pappalardo ad aprire i lavori con una breve relazione, in cui ha sottolineato: «Per il Serrano, la preghiera è il punto di partenza per motivare il proprio impegno nel campo delle vocazioni sacerdotali e religiose; quindi per orientare le principali finalità statutarie. Tutti i componenti del direttivo hanno espresso le proprie considerazioni in merito alle scelte future del Club. Gli aderenti al Serra, in virtù delle finalità e dello Statuto del Club, si impegnano a realizzare, in genuina amicizia e con reciproco aiuto, la propria personale vocazione cristiana.

Per “favorire le vocazioni” il Serrano deve facilitare “l’ascolto della chiamata” del Signore; deve impegnarsi là dove le vocazioni non si sono ancora manifestate: vale a dire nella società civile. Pertanto, diffondere i principi etici tradizionali e richiamare la corretta scala di priorità dei valori. Dal dibattito è emersa la volontà comune di intensificare l’impegno nei confronti sia dei seminaristi che dei Sacerdoti.

da sx Renato Vadalà, Filiberto Pappalardo, Presidente del club, il Governatore La Spina

Successivamente è intervenuto prima il Dott. Vadalà e poi il Governatore La Spina.Il Governatore si soffermato particolarmente sulle finalità statutarie del Serra aprendo un proficuo dibattito sugli scopi e le finalitàdel Club.

Al termine della riunione, i Serrani di Rossano hanno raccolto l’invito del Governatore La Spina ad essere presenti a Catania, nel prossimo mese di Maggio, per partecipare al Congresso distrettuale. Infine  dopo aver rivolto un pensiero di stima e devozione all’Arcivescovo Santo Marcianò, Cappellano del club,  per la sua instancabile attività di promozione culturale e di pieno sostegno al club, la riunione si è chiusa con la preghiera del serrano.

Giovanni Le fosse

Tags: , , , , ,

Comments are closed.