“Giovedì alla Gregoriana” – Ciclo di lezioni pubbliche

mar 8th, 2012 | By | Category: Eventi

CERCATORI DI DIO. LE MOLTEPLICI VIE DELLA SAPIENZA

Roma – Tornano i Giovedì alla Gregoriana – “Cercatori di Dio. Le molteplici vie della Sapienza”, A Palazzo Lucchesi (Aula Tesi L210 – II° piano) dal 23 febbraio al 17 maggio, ore 18 – 20.

Dopo i “Dialoghi sulla vita, la fede e le parole”, un nuovo appuntamento con sette conferenze pubbliche dal 23 febbraio e il 17 maggio.

Il tema scelto per il secondo semestre dell’anno accademico 2011-2012 prosegue sulla traccia dei Cercatori di Dio: dopo esserci interrogati su tutte le declinazione delle nostre parole – dalla narrazione fino al silenzio – tocca al linguaggio dei sensi. La Sapienza raggiunge infatti il nostro cuore in forme molteplici e sorprendenti, come un “dono giunto da altrove”. “Giovedì alla Gregoriana” – Ciclo di lezioni pubbliche – Cercatori di Dio. LE MOLTEPLICI VIE DELLA SAPIENZA

A Palazzo Lucchesi (Aula Tesi L210 – II° piano) dal 23 febbraio al 17 maggio, ore 18 – 20 Dopo i “Dialoghi sulla vita, la fede e le parole”, un nuovo appuntamento con sette conferenze pubbliche dal 23 febbraio e il 17 maggio. Il tema scelto per il secondo semestre dell’anno accademico 2011-2012 prosegue sulla traccia dei Cercatori di Dio: dopo esserci interrogati su tutte le declinazione delle nostre parole – dalla narrazione fino al silenzio – tocca al linguaggio dei sensi. La Sapienza raggiunge infatti il nostro cuore in forme molteplici e sorprendenti, come un “dono giunto da altrove”. Vigilare, tenere occhi e orecchie aperte, discernere e non stancarsi di cercare: tutto questo ci è richiesto per riconoscere la “sottile voce di silenzio” che ci raggiunge, ci educa e ci guida.

23 febbraio (Prof.ssa Nuria Calduch-Benages) La Sapienza, maestra nel parlare al cuore

1° marzo (P. Rossano Zas Friz de Col, S.I.) La via mistica: i sensi altrove

15 marzo (P. Franco Imoda, S.I.) La via segreta: la psiche

29 marzo (P. Lloyd Baugh, S.I.) La via molteplice dei sensi: il cinema

19 aprile (P. Giovanni Arledler, S.I.) La via dell’orecchio: la musica

3 maggio (P. Michael Paul Gallagher, S.I.) La via dell’immaginazione: la letteratura

17 maggio (P. Heinrich Pfeiffer, S.I.) La via degli occhi: l’arte visiva

Le lezioni pubbliche sono una tradizione di riflessione condivisa tra coloro che partecipano alla vita dell’Università e offerta alla città di Roma e a tutti coloro che sono interessati all’approfondimento dei temi della vita cristiana.

www.fondazionegregoriana.org

Comments are closed.